Strade del quartiere Borgo-Sanzio come una giungla, la denuncia del Comitato Cittadino Vulcania – FOTO

Strade del quartiere Borgo-Sanzio come una giungla, la denuncia del Comitato Cittadino Vulcania – FOTO

CATANIA – Ormai da tempo sono molte le segnalazioni dei residenti del quartiere Borgo-Sanzio di Catania sulla scarsa manutenzione ordinaria del verde, in particolare il servizio di scerbamento, ovvero la rimozione di tutte le erbacce e cespugli infestanti spontanee che crescono in modo selvaggio ai margini delle strade, dei marciapiedi e larghi.

È emergenza sulle strade cittadine, in particolare in via G. Macchi, viale. A. Fleming, via Valdisavoia, via S. Paola, via Muscatello, via T. Alessi, Largo C. Mendola, via C. e N. Rosselli, via E. D’Angiò, via C. Finocchiaro, via C. Ruggero ed altre vie, la natura sta così prendendo il sopravvento, come una giungla che avanza impietosa, sempre più folta, sempre più alta.

Le strade, in particolare i marciapiedi, sono impraticabili, invasi in molti tratti da erbacce, cespugli e sterpaglie: vegetazione amazzonica, erba altissima, rifiuti e qualche insetto poco amichevole rappresentano oramai una consuetudine per i residenti.

Sulla questione è intervenuta la presidente del Comitato Cittadino Vulcania, Angela Cerri: “Non si capisce cosa impedisca di tagliare l’erba che invade i marciapiedi. Auspichiamo che si intervenga immediatamente, prima di ritrovarsi in una vera e propria giungla. Tutto questo non dà certo una bella immagine al quartiere Borgo-Sanzio. La trascuratezza nella manutenzione stradale, come al solito addebitabile ai tagli dei fondi delle amministrazioni proprietarie delle strade, non permette i tagli periodici e necessari dell’erba.

Cosa aspettano i nostri amministratori ad intervenire? La situazione è imbarazzante, è un pullulare di piante che sbalzano sui marciapiedi, una vera e propria giungla. Di certo, urgono interventi. Il degrado dovuto alle erbe infestanti, con rifiuti di qualsiasi genere, è sotto agli occhi di molti, anche al di fuori del quartiere in questione. Non esiste un programma di manutenzione ordinaria costante ma solo interventi passati sporadici. Ogni angolo della città, ogni marciapiede, ogni strada, ogni siepe ed ogni aiuola, risultano totalmente abbandonate a se stesse, prive di manutenzione.

La documentazione fotografica vale più di mille parole perché mostrano realmente il degrado e l’abbandono presente da troppo tempo. Non servono le smentite da parte dei nostri amministratori municipali e comunali, dichiarate nei vari comunicati stampa.

Chiediamo a chi di dovere di attivare in tempi brevi un pronto intervento. Tutto ciò al fine di garantire ai cittadini un quartiere più pulito e decoroso nei mesi più caldi, periodo in cui le erbacce causano disagi ai cittadini”.

Di seguito le immagini di quanto descritto sopra: