Migranti, nove nuovi contagi al centro di Pietraperzia. Musumeci: “Situazione drammatica sull’isola”

Migranti, nove nuovi contagi al centro di Pietraperzia. Musumeci: “Situazione drammatica sull’isola”

PALERMO – L’emergenza migranti in Sicilia, in queste ultime settimane, ha raggiunto livelli di grande preoccupazione per il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci,

A Lampedusa la situazione è ancora drammatica – scrive il governatore siciliano su Facebook. Hotspot con oltre 800 persone e quasi 400 nella casa della fraternità. Una condizione di vera emergenza che, a denti stretti, finalmente riconosce anche il Viminale“.

L’argomento, infatti, sarà al centro di un incontro fissato per mercoledì prossimo a Roma, a Palazzo Chigi, con il premier Giuseppe Conte.

Me lo ha comunicato lo stesso presidente del Consiglio, chiamandomi al telefono – annuncia Musumeci -. L’incontro sarà tecnico operativo. È stato quindi raccolto l’ennesimo invito che ho rivolto al premier per un confronto. Al governo centrale porteremo le ragioni che hanno animato e continuano ad animare il nostro impegno, per dare finalmente una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles“.

A Pietraperzia ieri – continua il presidente della Regione – sono stati contagiati in 9 presso il centro di accoglienza. Ed è in corso il trasferimento dei positivi da un altro centro di accoglienza in provincia di Siracusa. Il bollettino potrebbe ulteriormente continuare. Al presidente del Consiglio mercoledì darò un quadro molto chiaro. Al quale mi auguro (e sono certo) vorranno seguire decisioni forti: ‘stato di emergenza‘ per Lampedusa, ponte aereo e un vero controllo del Canale di Sicilia. E, soprattutto, no alle tendopoli e a soluzioni similari. Rispetto della prevenzione sanitaria e del diritto alla salute di tutti. La Sicilia non può pagare da sola il prezzo dell’indifferenza dell’Europa. Basta“.

Fonte Immagine di evidenza: Facebook – Nello Musumeci