Migranti a Lampedusa, il sindaco Martello tuona: “In 12 anni nessun Governo ha dato soluzione vera e concreta”

Migranti a Lampedusa, il sindaco Martello tuona: “In 12 anni nessun Governo ha dato soluzione vera e concreta”

LAMPEDUSA –Lampedusa ha bisogno di risposte concrete e immediate da parte del Governo nazionale: è indispensabile avviare immediatamente i trasferimenti per ripristinare condizioni di sicurezza, innanzitutto sanitaria, nel centro di accoglienza che continua a vivere una situazione inumana di inaccettabile sovraffollamento“.

A scriverlo, in un lungo post pubblicato oggi pomeriggio su Facebook, è Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, intervenuto sui propri canali social per discutere della delicata situazione legata ai flussi migratori che sta vivendo l’isola siciliana in queste settimane.

Il centro – prosegue il primo cittadino – deve essere adeguatamente sorvegliato dalle forze dell’ordine per impedire che i migranti ospitati escano dalla struttura, violando le disposizioni legate all’emergenza Covid. Bisogna inoltre rimuovere le imbarcazioni ammassate al Molo Favaloro, e servono misure di sostegno alla popolazione e alla marineria locale, che stanno pagando un prezzo altissimo legato all’emergenza umanitaria unita a quella sanitaria“.

Martello, nel suo sfogo, specifica che “negli ultimi dodici anni, da quando il tema dei flussi migratori e degli sbarchi ha assunto un rilievo politico e mediatico determinante, nessuno dei governi che si sono succeduti, a prescindere dal colore politico e dai partiti che li hanno sostenuti, ha saputo trovare una soluzione vera e concreta“.

Fonte foto: Facebook – Totò Martello