Sanità, a Catania il primo trapianto di utero. Musumeci: “Grande orgoglio”

Sanità, a Catania il primo trapianto di utero. Musumeci: “Grande orgoglio”

CATANIA – Una grande svolta nel settore sanitario arriva proprio dalla Sicilia. Al Policlinico di Catania si è verificato un importante evento: il primo trapianto di utero.

Quanto accaduto rappresenta il primato assoluto in Sicilia, come confermato dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Quest’ultimo dichiara nella propria pagina Facebook: “Il primo trapianto di utero in Italia eseguito al Centro Trapianti del Policlinico di Catania, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Cannizzaro. L’equipe, composta dai professori Pierfrancesco e Massimiliano Veroux, Paolo Scollo e Giuseppe Scibilia, ha effettuato il delicato intervento su una paziente di 30 anni alla quale è stato trapiantato l’organo”.

Lo stesso prosegue: “La donna, siciliana, è in buone condizioni di salute. È un motivo di grande orgoglio per la sanità di tutto il nostro Paese. La testimonianza stessa di un miracolo umano‘ che restituisce vita grazie al gesto di estrema generosità di una donatrice. Ai medici e a tutti i professionisti impegnati in questa impresa, i complimenti e il ringraziamento di tutto il governo regionale e del popolo siciliano”.

Immagine di repertorio