Paura sull’Etna, affetto da disturbo del neurosviluppo si allontana dal padre e si perde: salvato dalle Fiamme Gialle

Paura sull’Etna, affetto da disturbo del neurosviluppo si allontana dal padre e si perde: salvato dalle Fiamme Gialle

RAGALNA – I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT) hanno individuato e salvato un 42enne di Pedara che si era smarrito nei boschi del Demanio Forestale Filiciusa Milia a Ragalna.

Nel corso di una passeggiata lungo le pendici dell’Etna in compagnia del proprio padre, il pedarese, affetto da un disturbo del neurosviluppo, si era allontanato facendo perdere le proprie tracce.

Il genitore ha, quindi, chiesto l’intervento dei militari delle Fiamme Gialle e due pattuglie del S.A.G.F. si sono recate tempestivamente sul posto. Con l’ausilio dell’unità cinofila Halma e in collaborazione con i volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, i finanzieri hanno iniziato le ricerche, rese difficili sia dal territorio impervio sia dalle condizioni del disperso.

L’ottima conoscenza della zona da parte degli operanti e il prezioso ausilio dell’unità cinofila hanno permesso, dopo poche ore, di individuare il 42enne, confuso ma in buona salute, e di riaccompagnarlo dai propri cari.