Un’estate all’insegna dell’innovazione del gioco e del divertimento

Un’estate all’insegna dell’innovazione del gioco e del divertimento

L’estate è probabilmente il momento ideale per dedicarsi al gioco, quando ferie e vacanze dallo studio ci offrono una piccola opportunità per staccare la spina e ricaricarci al meglio per affrontare l’autunno e il carico di lavoro che ci attende durante l’ultima parte dell’anno. Quale occasione migliore quindi questa per ripercorrere la storia del gioco online che parte dai primi anni settanta per arrivare ai nostri giorni.

 

L’innovazione del gioco online

Prima del successo delle console di ultima generazione, dello smartphone e del tablet, il mondo del gioco ebbe un balzo in avanti quando i giochi d’azzardo fecero la loro comparsa verso al fine degli anni 90. Un evento a dir poco leggendario, perché per la prima volta il giocatore poteva vincere soldi veri. L’integrazione dei metodi di pagamento con carta di credito e il gioco ha costituito la base di partenza tecnologica per un’innovazione dalla quale molti settori in seguito hanno tratta molto beneficio. Chiunque abbia visto o letto Ready Player One, avrà sentito parlare di Adventure, un gioco che risale al lontano 1977, anche questo diventato popolare proprio grazie alla diffusione di ARPAnet, che per una intera generazione ha rappresentato la prova generale alla rete globale del world wide web.

Oggi quando si parla di gioco online si pensa naturalmente al comparto del gambling online, ai casinò di ultima generazione che vengono praticati da un numero sempre più elevato di utenti, che vanno dagli esperti e professionisti a curiosi e interessati al discorso tecnologico.

Il settore del gioco online: tradizione e innovazione

Non è un caso se quando il primo gioco di poker online è stato immesso in rete il merito fu proprio di un programmatore informatico canadese, il quale coltivava da sempre la passione per il poker e il desiderio di giocare in modalità remota con i suoi amici sparsi in tutto il Nord America. Proprio da queste passioni si arriva ai giorni nostri, dove la tecnologia è stata perfezionata ed è ormai alla portata di tutti, con un livello di sicurezza informatica che ha raggiunto un livello ottimale, per la difesa dei dati sensibili e dei conti online, necessari per svolgere il gioco online.

Ci sono giochi tradizionali come il poker o addirittura la roulette che risale al diciassettesimo secolo e sviluppata all’epoca degli studi sul moto perpetuo di Pascal. Oggi questi giochi tradizionali sono supportati da software ed integrano la grafica e la possibilità di effettuare depositi perché sui giochi roulette online si fanno giocate che possono far perdere o vincere somme di denaro reale. Attraverso i pagamenti sul web adesso è del tutto normale giocare per davvero e la sensazione è del tutto simile a quella di giocare d’azzardo dal vivo.

I casinò online durante questo 2020 ha ottenuto buoni riscontri a livello di pubblico. I casinò online in Italia rappresentano un punto fermo per quanto riguarda l’intrattenimento e lo svago, per gli appassionati di gioco digitale e multimediale anche perché sono legali. Infatti è molto importante quando si cercano questi siti su Google che i siti dove si decide di provare la sorte devono avere il marchio ADM (Agenzia Dogane Monopoli) per essere più sicuri si può consultare la pagina governativa con i siti che hanno licenza di operare in Italia in moda da essere garantiti non solo sulla trasparenza ma anche sulla sicurezza di essere pagati in caso di vincita.

Tra roulette, blackjack e il ritorno del poker online

Nel gioco della roulette, del blackjack e con il grande ritorno del poker, che durante questo primo semestre ha ottenuto i migliori riscontri degli ultimi anni, dopo un periodo di calo verificatosi dal 2016 in poi. Il comparto dei casinò durante il primo semestre del 2020 ha ottenuto una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e si conferma come un settore performante, grazie anche all’utilizzo della tecnologia mobile.

Sono sempre di più gli utenti che oggi accedono direttamente da smartphone e tablet, motivo per cui l’interesse derivato dai nuovi dispositivi e device di ultima generazione è legato anche al settore del gambling e dei casinò digitali. I casinò infatti hanno saputo puntare sull’innovazione visto che in un primo momento sembrava un settore troppe legato al PC fisso e al laptop, mentre le abitudini degli utenti vertevano più sull’utilizzo della tecnologia mobile. Oggi a parte il discorso legato all’ambito lavorativo, per svago e gioco sono proprio gli smartphone a dettare la linea. Un aspetto che riguarda sia il gaming, cioè i giochi di categoria MMORPG, sia i casual games che vengono svolti tramite social come Facebook.