Ferragosto a Ragusa, spiagge aperte ma con restrizioni e controlli – DETTAGLI

Ferragosto a Ragusa, spiagge aperte ma con restrizioni e controlli – DETTAGLI

RAGUSA – Ferragosto a Ragusa: il sindaco Giuseppe Cassì conferma in una nota stampa le misure precauzionali prese per evitare l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

“Confermo che gli arenili ragusani saranno accessibili nella notte di Ferragosto, così come accaduto a San Lorenzo. Allargare gli spazi a disposizione all’aria aperta riduce, almeno in teoria, le occasioni di assembramento di ragazzi che comunque trascorreranno la notte in compagnia”, dichiara il primo cittadino.

Sarà possibile, al contrario che in diversi altri luoghi della Sicilia, da Catania a Palermo, andare in spiaggia. Ma con delle restrizioni: “Sarà ovviamente vietato montare tende e accendere falò, e saranno ulteriormente incrementati i controlli di polizia municipale e Protezione civile, con l’ausilio di personale volontario: 22 squadre presidieranno gli accessi alle spiagge già da diverse ore prima di sera, e forniranno mascherine a chi ne fosse sprovvisto”.

Nei punti di ingresso saranno inoltre collocati dispenser con soluzione idroalcoliche per la sanificazione delle mani.

Non si pensa solo all’emergenza sanitaria, ma anche a quella dei rifiuti che devastano le spiagge ogni anno dopo la notte tra il 14 e il 15 agosto: “Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, infine, sarà potenziato il sistema di raccolta aggiungendo 10 postazioni per vetro, plastica e indifferenziato, oltre ai cestini comunque già disponibili su spiagge e lungomare”.

Immagine di repertorio