Anziani e pensionati ignorati dalla società. Comitato Terranostra: “Aprire spazi comunali di Catania”

Anziani e pensionati ignorati dalla società. Comitato Terranostra: “Aprire spazi comunali di Catania”

CATANIA –Con le vacanze di agosto la città si svuota ed è proprio in questo periodo che si fa più evidente l’emergenza legata alla sicurezza degli anziani e dei pensionati. Con l’eccessiva afa e il caldo soffocante occorre garantire l’incolumità di una larga fetta della popolazione catanese“.

A dichiararlo è Carmelo Sofia componente del comitato Terranostra, che chiede all’amministrazione comunale di attivarsi con un “piano di interventi che risponda alle esigenze dei catanesi della terza età. Persone che sognano un territorio più vicino alle loro esigenze“.

Nel corso degli ultimi giorni, infatti, il comitato Terranostraha raccolto molte segnalazioni provenienti dalle associazioni della terza età. La popolazione nel capoluogo etneo infatti si fa sempre più vecchia e chiede servizi e strutture in una città che molto spesso li ignora“.

Spiega Sofia: “Nel periodo estivo le iniziative per i ragazzi sono tante. Al contrario, quelle legate alla socializzazione e all’aggregazione degli anziani, si contano sulle dita di una mano. Persone costrette ad arrangiarsi come possono e che si creano le proprie iniziative legate alla presenza di circoli nelle piazze di Catania. Da qui la proposta del comitato Terranostra di aprire gli spazi comunali, sopratutto nei quartieri caratterizzati da un forte disagio sociale, ai pensionati che così potranno fare sport, parlare o semplicemente giocare a carte al riparo dalla calura estiva“.

Immagine di repertorio