Alluvione e danni nel Messinese, Musumeci: “Entro pochi giorni proclamazione dello stato di calamità”

Alluvione e danni nel Messinese, Musumeci: “Entro pochi giorni proclamazione dello stato di calamità”

MESSINA – In attesa del vertice convocato per mercoledì pomeriggio a Palermo, ho dato disposizione al capo della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile Salvo Cocina di avviare una prima verifica dei danni nelle zone del Messinese colpite ieri dal maltempo. L’obiettivo è quello di avere gli atti sufficienti per deliberare in Giunta, entro pochi giorni, la proclamazione dello stato di calamità e richiedere al governo centrale il riconoscimento dello ‘stato di emergenza‘ nei Comuni colpiti“. È quanto dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Aggiunge il governatore: “Intanto, a Terme Vigliatore e nel lungomare di Barcellona Pozzo di Gotto il governo regionale ha inviato dieci funzionari della Protezione civile coordinati dall’ingegnere Bruno Manfrè e cinquanta volontari, con idrovore per rimuovere l’acqua, specie dai cantinati, e gruppi per il lavaggio delle strade e rimozione del fango. Impegnati sullo stesso fronte anche i vigili del fuoco, gli operai e i volontari dei Comuni“.

Conclude Musumeci: “A proposito della riunione tecnica per predisporre un Piano di interventi sulle infrastrutture idriche e fognarie dei centri più colpiti, stiamo raccomandando ai sindaci di individuare le cause a monte e non solo gli effetti a valle. Altrimenti saremmo al punto di partenza“.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci