Migranti, allestita area per la quarantena nel Catanese: incontro con i sindaci

Migranti, allestita area per la quarantena nel Catanese: incontro con i sindaci

CATANIA – Il giorno 4 agosto si è svolta nella Prefettura di Catania una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione alla richiesta dei sindaci di Vizzini, Militello Val di Catania, Licodia Eubea, Mineo, Grammichele, Palagonia e Scordia, al riguardo dell’allestimento in corso di un’area attrezzata per lo svolgimento di misure di isolamento fiduciario e di quarantena nei confronti di migranti, in contrada Salonia del territorio di Vizzini.

All’incontro hanno partecipato i predetti sindaci, il Questore, accompagnato dal Vice Questore Vicario, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e il Comandante della Base dell’Aeronautica Militare di Sigonella.

Tale riunione di comitato del 4 agosto era stata preceduta, il precedente 3 pomeriggio da un altro incontro alla quale hanno partecipato il sindaco di Vizzini, accompagnato dal Vice Sindaco e da un Consigliere comunale, il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il Commissario ad Acta dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Vice Dirigente della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Base Aeronautica Militare di Sigonella, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto, il Delegato del Provveditore Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, il Presidente del Comitato provinciale nonchè il Dirigente nazionale Emergenza e la Responsabile dell’Unità Migrazioni della Croce Rossa Italiana, oltre al Questore, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza e al Comandante provinciale dei Carabinieri.

Preliminarmente con i responsabili delle amministrazioni locali è stato puntualmente esaminato il quadro normativo in materia, con particolare riguardo all’ordinanza regionale n. 29 del 30 luglio scorso che, per ultimo, prevede accertamenti diagnostici obbligatori per tutti i migranti, i quali raggiungono le coste siciliane e che devono essere posti in regime di quarantena su navi ovvero in altre strutture.

Ai sindaci è stato fatto presente che nelle scorse settimane è stata richiesta la collaborazione di amministrazioni locali, di organismi e associazioni caritative ed assistenziali per il pronto reperimento, sulla base di specifica indicazione ministeriale, di strutture ricettive ove destinare migranti in isolamento fiduciario e quarantena. Sono state, al riguardo, esperite anche due manifestazioni pubbliche di interesse per procedura negoziata per il reperimento delle predette strutture ricettive di cui è stata data notizia anche a mezzo stampa. Le stesse procedure hanno avuto esito infruttuoso.

Nel corso dei predetti incontri, a richiesta dei sindaci, sono state esposte dettagliatamente le predisposizioni di ordine e sicurezza pubblica relative all’area. È stato preliminarmente precisato che la predetta area attrezzata in corso di realizzazione (che verrà gestita dalla Croce Rossa Italiana, ai sensi dell’accordo quadro stipulato fra il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno e la medesima Croce Rossa Italiana) sarà attivata solo in via residuale qualora i mezzi navali, all’uopo reperiti, non potranno accogliere ulteriori migranti da porre in isolamento fiduciario.

Nel caso di attivazione residuale dell’area attrezzata, è stato ribadito ai primi cittadini che sono state già pianificate le misure di sorveglianza, sicurezza e di ordine pubblico relative al sito che verrà vigilato dalle forze dell’ordine (Polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza) nonché da militari dell’Esercito. Tali predisposizioni sono state già pianificate nel corso di specifiche riunioni e sopralluoghi e saranno prontamente attivate qualora necessario.

I rappresentanti nazionali e locali della Croce Rossa Italiana hanno, altresì, esposto il piano e le misure di sorveglianza sanitaria che verranno eventualmente attivati, indicando anche l’organizzazione dei presidii e degli alloggiamenti in cui verranno eventualmente ospitati i migranti in regime di isolamento fiduciario e di quarantena, all’interno dell’area.

È stato inoltre comunicato dagli stessi rappresentanti della Croce Rossa Italiana che con il supporto dei Vigili del Fuoco e degli organi militari sono in corso gli interventi di messa in sicurezza dell’area e di realizzazione di adeguata recinzione, con la predisposizione di impianti di illuminazione e di videosorveglianza.

Nell’occasione è stato ribadito ai sindaci la disponibilità alla prosecuzione di interlocuzioni sulle iniziative che tendono a tutelare e proteggere la salute pubblica.

Immagine di repertorio