Caretta Caretta depone a Ognina: nido violato ma uova salve – VIDEO

Caretta Caretta depone a Ognina: nido violato ma uova salve – VIDEO

SIRACUSA – Nei giorni è stato segnalato lo speciale evento che ha interessato la spiaggetta di Ognina a Siracusa dove una tartaruga è stata filmata mentre deponeva le uova alle 3 del mattino del 21 luglio 2020.

A seguito della segnalazione al WWF da parte di Giorgio Nanì La Terra e Maria Greco è intervenuta la biologa Oleana Prato in qualità di operatore del progetto tartarughe del WWF Italia e LIFE Euroturtles.

Una volta sul posto è stato trovato un secondo nido e si è provveduto alla recinzione, messa in sicurezza e affissione degli avvisi come il protocollo impone in quanto si tratta di uova di Caretta Caretta, specie protetta.

Ebbene nella giornata di ieri, i volontari residenti che monitorano i nidi hanno trovato un grosso buco al centro di un nido. Sul posto vi era anche Giorgio Nanì La Terra che nei giorni scorsi ha filmato e segnalato l’evento, il quale ha chiesto l’intervento della biologa.

Intervenuta sul posto si è accertato che il nido era stato violato ma fortunatamente un solo uovo era stato rotto e la covata era integra. Tuttavia l’intervento è stato determinante per tutta la covata perché un solo uovo che va in decomposizione fa marcire tutte le altre uova.

Ma tutto bene ciò che finisce bene. Importantissimo il monitoraggio e testimonianze dei bagnanti sensibilizzati dai nidi. Siamo stati celeri un po’ fortunati ma siccome presenti, bravi!“, afferma la biologa.