Palermo, il cimitero dei Rotoli tra cattivi odori, sporcizia e salme non tumulate

PALERMO – Stamattina i consiglieri comunali Filippo Occhipinti, capogruppo di Idv, e Gaspare Lo Nigro, dell’organizzazione politica “Mov139”, hanno effettuato un sopralluogo ispettivo al cimitero dei Rotoli.

“La situazione è di una gravità non immaginabile se non viene vista con i propri occhi – sostiene Occhipinti – oltre un centinaio di salme depositate tra la sala Bonanno e un altro magazzino in attesa di tumulazione, rifiuti non ritirati, cattivi odori e sporcizia”. In effetti, basta fare quattro passi all’interno del cimitero per rendersi conto di alcuni gravi disagi (VEDI FOTOGALLERY).

“A prescindere dalla raccolta differenziata – continua Occhipinti – o dal fatto che la Rap vada a ritirare i rifiuti, la puzza e la sporcizia di oggi, giorno di San Giuseppe, erano insopportabili”. Poi il consigliere si rivolge direttamente al sindaco Leoluca Orlando: “Faccia una passeggiata per i viali del cimitero per constatare di persona la situazione, servono soluzioni strutturali come un nuovo cimitero o un allargamento delle strutture esistenti”.

Arriva, infine, la critica alla gestione delle tumulazioni e agli orari di apertura: “Va rivista la situazione del fine settimana. Chi muore di venerdì dopo mezzogiorno deve attendere il lunedì mattina prima di essere seppellito, dato che la domenica non vengono fatte tumulazioni né vengono rilasciate autorizzazioni alla sepoltura visto che gli uffici sono chiusi. Il lunedì mattina si rischia di aspettare anche diverse ore dietro la porta del cimitero. Tutto ciò è inaccettabile e indegno per chi in quel momento vuole solo dare una degna sepoltura al proprio caro”.

Non è mancato poi l’intervento del consigliere Lo Nigro, che ha così commentato: “Non è possibile andare avanti così, non avere rispetto per i propri cari è la cosa peggiore che si possa fare”.

Salme in attesa di tumulazioneImmondizia al cimitero Le strade del cimitero (2) Le strade del cimitero (3) Le strade del cimitero  occhipinti e lo nigro- “emergenza al cimitero dei rotoli”