Asportano documenti e chiavi di casa dall’auto, catanesi volevano rapinargli l’appartamento: arrestati

Asportano documenti e chiavi di casa dall’auto, catanesi volevano rapinargli l’appartamento: arrestati

SIRACUSA – Agenti della Squadra Mobile e delle Volanti del capoluogo aretuseo, impegnati nel controllo del territorio, hanno arrestato Orazio Di Mauro, di 28 anni, e Giuseppe Scarpaci, di 47 anni, entrambi catanesi e già noti alle forze dell’ordine, per i reati di furto aggravato, porto di arnesi atti ad offendere e porto di arnesi atti allo scasso.

Nella circostanza, Scardaci è stato altresì denunciato per il reato violazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Catania.

La vicenda

In particolare, nella mattinata di ieri, un agente libero dal servizio ha notato in contrada Arenella un’auto che continuava a girare nella stessa zona. Gli agenti, intervenuti sul posto, hanno notato l’auto che si fermava in via Costa del Sole e un passeggero, identificato successivamente per Giuseppe Scarpaci, che apriva la portiera di un’auto di grossa cilindrata. A quel punto, l’agente si è avvicinato ma Scarpaci gli ha lanciato contro due mazzi di chiavi e la carta di circolazione appena rubati dall’auto e, dopo aver strattonato violentemente l’agente è riuscito a risalire in macchina.

I due malviventi sono quindi fuggiti ma, dopo un lungo inseguimento, sono stati raggiunti allo svincolo Priolo Sud dell’autostrada e arrestati.

Nel corso della perquisizione, sono stati rinvenuti all’interno dell’auto arnesi atti allo scasso e un congegno elettronico utilizzato per impedire la chiusura centralizzata delle portiere delle auto.

Dopo le incombenze di rito, i due sono stati portati nel carcere di Siracusa.

La ricostruzione dei fatti

Dalla ricostruzione dei fatti, appare evidente che i due arrestati avessero intenzione di risalire all’indirizzo del malcapitato utilizzando i documenti rubati e di utilizzare le chiavi per compiere un furto all’interno dell’appartamento.

Raccomandazioni

Si raccomanda, pertanto, soprattutto durante questo periodo estivo, di non lasciare le chiavi dei propri immobili all’interno delle automobili in sosta in prossimità delle zone costiere per evitare la commissione di reati di natura predatoria.

Immagine di repertorio