Il Giro d’Italia celebra la Grande Partenza dalla Sicilia, Musumeci: “La bicicletta, che passione” – VIDEO

Il Giro d’Italia celebra la Grande Partenza dalla Sicilia, Musumeci: “La bicicletta, che passione” – VIDEO

PALERMO – Giro d’Italia, amore infinito. È lo slogan dell’edizione numero 103 della prestigiosa competizione ciclistica, ma è anche il manifesto del sentimento che lega molti italiani appassionati delle due ruote alla carovana rosa.

Tifosi che hanno temuto, a causa dell’emergenza sanitaria, di vedere soppresso l’appuntamento annuale con la corsa che lega lo Stivale da Nord a Sud. Possibilità scongiurata e Giro posticipato solo di qualche mese.

Ed è proprio in attesa di rivedere gli atleti regalare emozioni spingendo sui pedali delle loro bici da competizione che il Giro d’Italia ha voluto celebrare la Grande Partenza dalla Sicilia. Attraverso i propri canali social, infatti, la corsa di rosa vestita ha reso omaggio alle bellezze della Regione Siciliana con un video che ne immortala le rinomate attrattive. I ciclisti ne godranno nel corso delle ben 4 tappe previste sull’Isola, che attraverseranno quasi tutte le province della regione.

 

 

Le tappe della Grande Partenza del Giro d’Italia in Sicilia

Si comincerà sabato 3 ottobre e sarà subito cronometro: partenza da Monreale e arrivo a Palermo dopo un tragitto di 15 chilometri.

Con la seconda frazione di gara l’appuntamento è per il giorno successivo, domenica 4 ottobre, con partenza da Alcamo (in provincia di Trapani) e arrivo, dopo 150 chilometri, nella città dei Templi, Agrigento.

La competizione entrerà nel vivo già nel corso della terza tappa, il 5 ottobre: partenza da Enna e arrivo sull’Etna, dopo 150 chilometri di percorso. Il traguardo coinciderà con il primo Gran Premio della Montagna (GPM) a Piana Provenzana (Linguaglossa).

L’ultimo appuntamento per la carovana rosa in Sicilia partirà ancora una volta da Catania, il 6 ottobre: percorso di 140 chilometri con arrivo previsto a Villafranca Tirrena, nel Messinese.

 

 

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Preziosa occasione”

Anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto celebrare e presentare il prestigioso appuntamento che si prepara a vivere l’Isola. E lo ha fatto rigorosamente a bordo di una due ruote: “La bicicletta, che passione. Un grande evento, non solo sportivo, uno sport antico che conta in Sicilia tantissimi appassionati di tutte le età. Ma è un grande evento anche di promozione turistica, perché dall’alto il Giro potrà essere seguito mettendo a fuoco le parti più belle, gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio: pianure, colline, montagne. Credo che sia davvero una preziosa occasione. E non la prima, perché, come ricorderete lo scorso anno abbiamo avuto il Giro di Sicilia, tornato dopo tanti anni”.

Conclude Musumeci: “Un’occasione buona per fare sport, per fare turismo, per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore di questa nostra terra. Buon viaggio a tutti”.

 

 

Fonte foto: Facebook – Giro d’Italia