Il Trapani ci crede: sbancato il “Renato Curi” di Perugia, decisivo ancora Luperini

Il Trapani ci crede: sbancato il “Renato Curi” di Perugia, decisivo ancora Luperini

TRAPANI – Il Trapani non si ferma e sbanca ilRenato Curidi Perugia allo scadere grazie al gol di Luperini. Adesso i granata tengono sempre più viva la speranza di evitare la retrocessione diretta rispondendo alla goleada del Cosenza contro l’Empoli e approfittando dell’ennesimo passo falso della Juve Stabia contro la Cremonese.

Castori schiera l’ormai noto 352, con Dalmonte e Pettinari terminali offensivi. Oddo, tecnico degli umbri, si affida a un 4321, con Capone e Falcinelli a sostegno di Iemmello.

Nei primi venti minuti le squadre provano a imporre il loro gioco, ma sia Falcinelli che Colpani non riescono a trovare la traiettoria giusta per poter impensierire i rispettivi portieri.

Al 23‘ però arriva il vantaggio dei granata: Coulibaly serve Grillo, che con un gran tiro da fuori area fulmina Vicario. 01. Ma la gioia per gli ospiti dura solo tre minuti, perché al 26‘ arriva il pareggio dei padroni di casa: Dragomir calcia una punizione, Carnesecchi respinge e Falcinelli ribadisce in rete. 11.

Un botta risposta in poco tempo. Al 33′ Colpani spara alto dopo una respinta della difesa biancorossa. Tre minuti dopo il portiere dei padroni di casa è strepitoso su un tiro quasi rasoterra di Kupisz.

Al 44′ sempre il portiere degli umbri respinge una punizione calciata da Odjer. Nel recupero è Buongiorno a provarci di testa, ma la palla finisce a lato. Il primo tempo si conclude con le due squadre sull’uno a uno.

Passano solo tre minuti dall’inizio della ripresa e Taugourdeau, entrato al posto di Odjer, tenta il tiro, ma spara alto. Tre minuti più tardi lo stesso numero 5 granata tenta il cross per Kupisz, trovando però l’intervento di Vicario.

Ancora il portiere degli umbri al 53′ si ripete sempre su un tiro del centrocampista. Tre minuti dopo è Pettinari a non inquadrare di poco la porta con un colpo di testa. I padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Carnesecchi al 58′, ma Pagliarulo respinge un cross in area di Capone.

Due minuti più tardi Carnesecchi para un calcio di punizione. Al 66′ Dalmonte tenta il pallonetto, ma la sfera va sul fondo e, sul rovesciamento di fronte è ancora Pagliarulo a respingere un tiro di Iemmello.

Al 73′ Vicario respinge una punizione e sull’altro fronte Kouan, entrato al posto di Falzerano, fallisce un grande occasione da gol. Al 77′ Grillo tenta la conclusione dopo un corner, ma mette a lato. Tre minuti dopo, sull’altro fronte, è Buonaiuto, entrato al posto di Falcinelli, a provare il tiro dal limite dell’area, mettendo però fuori.

Successivamente Carnesecchi para su un tiro a botta sicura di Nicolussi Caviglia, entrato al posto di Dragomir. All’86’ Piszczek, entrato al posto di Coulibaly, di mezza rovesciata non in quadra per poco la porta. A inizio recupero Vicario mette in calcio d’angolo un colpo di testa di Evacuo, entrato al posto di Pettinari.

Al terzo minuto di recupero però arriva il gol della vittoria degli ospiti: Evacuo prova a deviare un cross di Dalmonte, Vicario non trattiene e Luperini scaraventa la palla in rete. 12. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e il Trapani espugna il “Renato Curi” di Perugia per due reti a uno.

Vittoria pesantissima per il Trapani, che dà seguito al successo casalingo contro il Pescara e agguanta la Juve Stabia in classifica a 41 punti. Adesso il match decisivo sarà contro il Crotone all’ultima della regular season.

IL TABELLINO

Perugia (4321): 1 Vicario; 7 Mazzocchi, 33 Angella, 32 Gyomber, 25 Falasco; 23 Falzerano, 4 Carraro, 10 Dragomir; 29 Capone, 8 Falcinelli; 9 Iemmello. Allenatore Massimo Oddo

Trapani (352): 12 Carnesecchi; 31 Pirrello, 4 Pagliarulo, 18 Buongiorno; 23 Kupisz, 10 Coulibaly, 19 Odjer, 28 Colpani, 37 Grillo; 34 Dalmonte, 32 Pettinari. Allenatore Fabrizio Castori

Marcatori: 23′ Grillo (T), 26′ Falcinelli (P),

Ammoniti: 4′ Gyomber (P), 14′ Odjer (T), 25′ Pagliarulo (T), 31′ Grillo (T), 43′ Mazzocchi (P), 63′ Kupisz (T), 72′ Rosi (P)

Sostituzioni Perugia: 46′ Dragomir/Nicolussi Caviglia, 61′ Mazzocchi/Rosi, 62′ Falcinelli/Buonaiuto, 70′ Iemmello/Melchiorri e Falzerano/Kouan

Sostituzioni Trapani: 46′ Odjer/Taugourdeau e Colpani/Luperini, 70′ Coulibaly/Piszczek, 76′ Pettinari/Evacuo

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Federico Dionisi di Rieti.

Gli altri risultati:

Benevento-Chievo Verona 0-1

Cittadella-Venezia 1-0

Crotone-Frosinone 1-0

Empoli-Cosenza 1-5

Juve Stabia-Cremonese 1-2

Pescara-Livorno 1-0

Pisa-Ascoli 1-0

Pordenone-Salernitana 1-1

Spezia-Virtus Entella 0-0

Questa, invece, la classifica aggiornata: