Anniversario morte Camilleri, l’opera d’arte in suo onore: murales come segno di riqualificazione urbana

Anniversario morte Camilleri, l’opera d’arte in suo onore: murales come segno di riqualificazione urbana

PORTO EMPEDOCLE – Oggi si celebra l’anniversario della morte dello scrittore e “padre” del commissario Montalbano, Andrea Camilleri; per l’occasione è stato realizzato un murales in suo onore. L’opera di “street art” ha impreziosito i muri di Porto Empedocle, comune in provincia di Agrigento e luogo di nascita dello scrittore.

Dopo l’annuncio dell’esposizione di una statua in suo onore nella zona di via Atenea, ad Agrigento, arriva anche il murales. L’opera è stata realizzata dallo street artist Ligama in via Salita Chiesa.

Il lavoro dell’artista di strada si inserisce all’interno di un’iniziativa di riqualificazione urbana di Porto Empedocle, promossa dall’Amministrazione Comunale e da associazioni culturali come Mariterra e Archeoclub Agrigento – i luoghi di Empedocle.

Tale iniziativa, dal nome “La salita verso casa: La scalunata di Nenè“, prevede una decorazione artistica, che, oltre al murales, vedrà disegnati anche i titoli dei libri più famosi che hanno fatto la storia dello scrittore empedoclino.

Fonte immagine Facebook -Archeoclub Agrigento – I luoghi di Empedocle