Anniversario della morte di Salvatore Urzì, storico libraio catanese. Il giornalista Orazio Vasta lo ricorda con una nota

Anniversario della morte di Salvatore Urzì, storico libraio catanese. Il giornalista Orazio Vasta lo ricorda con una nota

CATANIA – Un anno fa, il 13 luglio, presso l’Unità Operativa di Anastesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Militello Val di Catania, in una giornata afosa, una fredda cartella medica ha sancito la morte di Salvatore Urzì, detto Tuccio, noto libraio catanese con la passione innata per lo sport.

A ricordarlo con una nota è il giornalista freelance Orazio Vasta.

Militante per tantissimi anni nel movimento della pallavolo – scrive Vasta – dal 1956 fino al 1988, ha suggellato la sua innata passione sportiva con la professione di libraio, nella sua ‘Libreria Urzì’ , in via Etnea, partecipando a campionati nazionali universitari e a tanti tornei e campionati, tra cui il Torneo Internazionale di Mondello , dove fu l’unico giocatore catanese a far parte della squadra siciliana che partecipò alle selezioni preolimpiche del 1963“.

Tuccio Urzì, quindi, era uno sportivo, ma, come ricorda la figlia Claudia, fondamentalmente “era un libraio“, e tale è rimasto, nonostante avesse chiuso la storica libreria nel febbraio del 1988, una chiusura che è rimasta per Tuccio una ferita mai rimarginata: “Poi papà fece altro – ricorda la figlia Claudia – continuando sempre nel campo dei libri, ma dentro rimase sempre un libraio. Papà era un libraio e fiero di esserlo“.

In tante e in tanti – continua Vasta – si ricordano a Catania e oltre di quest’uomo di 1,87 di altezza, che aveva la capacità di vivere attraverso i libri una sorta di metafora poetica, dove il singolo individuo si riconosceva attraverso il destino di un libro“.

Quale libro per Tuccio? – conclude Orazio Vasta -. Un libro di poesie scritte per chi non c’è più, dove, assieme alla morte e alle ceneri, fioriscono baci, carezze e infiniti atti d’amore“.