Ingoia 100 ansiolitici e chiama la Polizia: “Sto per suicidarmi”, scatta la corsa verso il centro storico

Ingoia 100 ansiolitici e chiama la Polizia: “Sto per suicidarmi”, scatta la corsa verso il centro storico

AGRIGENTO – Nei giorni scorsi è arrivata alla Sala Operativa di Agrigento la segnalazione di un uomo che riferiva di stare ingerendo un ingente quantità di pillole, col chiaro intento di togliersi la vita.

Gli operatori della Polizia di Stato, risaliti all’intestatario dell’utenza mobile dalla quale era partita la chiamata, hanno inviato la Volante in una via del centro storico dove, presumibilmente, poteva trovarsi la persona in pericolo di vita.

Gli operatori della squadra volanti, insieme al personale medico del 118 e dei Vigili del Fuoco, hanno suonato ripetutamente al campanello dell’abitazione senza ricevere risposta alcuna e hanno formulato invano il numero telefonico del soggetto al fine di udirne il suono del cellulare dall’esterno.

Dopo aver chiesto ai vicini di casa, gli operatori sono stati indotti a ritenere che l’abitazione fosse vuota e pertanto hanno diretto le verifiche di ricerca alla locale Sala COT,  alla banca dati del gestore di telefonia mobile al fine di attuare la procedura di “salvataggio vite” mediante la geolocalizzazione dell’utenza telefonica.

Immediatamente ci si è posti alla ricerca dell’abitazione che è stata individuata nel centro storico Empedoclino.

Gli operatori , con non poche difficoltà, sono riusciti a scardinare gli usci e finalmente sono entrati all’interno di un’unica camera dove, adagiato sul letto, hanno trovato il soggetto privo di sensi con una flebile attività cardiaca e respiratoria.

L’uomo è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario, con l’ausilio degli stessi poliziotti che hanno aiutato i sanitari a trasportare il soggetto sull’ambulanza e, successivamente, hanno scortato il mezzo verso l’Ospedale San Giovanni di Dio, è stato acclarato che l’uomo aveva ingerito circa un centinaio di compresse, farmaci riconducibili alla categoria degli ansiolitici e al trattamento di crisi epilettiche, con chiaro intento suicidario.

Vi ricordiamo che esistono psicologi ed esperti validivolontari e numeri d’emergenza sempre attivi. Tra questi ultimi si elencano:

  • Telefono Amico 199.284.284;
  • Telefono Azzurro 1.96.96;
  • Progetto InOltre 800.334.343;
  • De Leo Fund 800.168.768.

Immagine di repertorio