Ocean Viking, in giornata assegnazione porto: sulla nave arriva squadra medica italiana

Ocean Viking, in giornata assegnazione porto: sulla nave arriva squadra medica italiana

LAMPEDUSA – Arrivano nuovi aggiornamenti sulla delicata situazione a bordo della Ocean Viking, la nave dell’Organizzazione non governativa SOS Mediterranee che ospita a bordo 180 migranti salvati durante gli interventi di soccorso degli scorsi giorni.

Oggi, infatti, dovrebbe arrivare l’assegnazione del porto, secondo alcune ipotesi, con molta probabilità non sarà in Sicilia in quanto già alle prese con la complicata gestione degli sbarchi da effettuare con i controlli sanitari.

A bordo dell’imbarcazione, intanto, come richiesto dall’Ong, che nelle scorse ore aveva dichiarato lo stato di emergenza a bordo della nave, è arrivata una équipe composta da un medico e un mediatore linguistico.

SOS Mediterranee ha scritto nel primo pomeriggio sul suo profilo Twitter proprio che “una squadra medica italiana (un medico e un mediatore culturale) sono appena giunti su Ocean Viking in acque internazionali al largo della Sicilia“.

Poi, circa un’ora fa, l’Ong ha spiegato che la visita dell’équipe si è conclusa ma “la nave è ancora in stato di emergenza e attende immediate istruzioni dalle autorità competenti per lo sbarco dei 180 naufraghi“.

Fonte immagine: Twitter-SOS Mediterranee