Dai “piedi” alla vetta della montagna. Incendio brucia 500 ettari di macchia mediterranea: “Gesto vile, danno inestimabile”

Dai “piedi” alla vetta della montagna. Incendio brucia 500 ettari di macchia mediterranea: “Gesto vile, danno inestimabile”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il sindaco di Castellammare del Golfo, comune in provincia di Trapani, Nicolò Rizzo, interviene sul gravissimo incendio che tra sabato e domenica ha interessato monte Inici, la montagna che sovrasta Castellammare del Golfo, mandando in fumo circa 500 ettari di macchia mediterranea e alberi.

L’incendio è divampato alle ore 14,50 circa di sabato 27 giugno da un campo di grano privato adiacente lo stradale Inici e interessando il demanio di monte Inici, precisamente le contrade Parchi, Circhiaro, Badia, fino ad arrivare alla vetta della montagna – spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla protezione civile Leonardo D’Angelo -“.

L’area bruciata – proseguono – è di inestimabile valore paesaggistico ambientale: circa 500 ettari di macchia mediterranea e alberi. Si tratta dell’ennesimo gesto vile di chi senza scrupoli crea un inestimabile danno di naturale ambientale, paesaggistica ed economica“.

Ringraziamo il corpo forestale, i vigili del fuoco, le associazioni di Protezione Civile, la croce rossa e quanti si sono impegnati lavorando alacremente sui luoghi per lo spegnimento dell’incendio, possibile anche con il supporto di due elicotteri e un canadair, nonché per la successiva bonifica dei luoghi. Dal canto nostro intendiamo vigilare ancor più di quanto fatto fino a ora perché gli interventi possano essere quanto più tempestivi possibile. Ed è stato subito convocato, prevedendolo giovedì mattina, il centro operativo comunale allargato alle forze dell’ordine e forestale“, concludono Rizzo e D’Angelo.