Play-out Serie C, la Sicula Leonzio segna e il Bisceglie si ferma alla traversa: in Puglia è 0-1 per i bianconeri

Play-out Serie C, la Sicula Leonzio segna e il Bisceglie si ferma alla traversa: in Puglia è 0-1 per i bianconeri

LENTINI – La Sicula Leonzio di Vito Grieco sbanca il “Giacomo Ventura” di Bisceglie grazie alla rete di Davide Bariti contro i padroni di casa pugliesi e fa suo il match d’andata dei play-out di Serie C. Un risultato che sorride ampiamente ai bianconeri che tornano in Sicilia forti del vantaggio nel tabellino e del miglior posizionamento nella regular season in vista dell’incontro di ritorno previsto per martedì 30 giugno.

Il tecnico della Sicula schiera i suoi secondo il canonico 3-5-2 con Fasan in porta, terzetto difensivo composto da Sosa, Bachini e Ferrara. A centrocampo Bariti e Parisi presidiano le fasce, mentre in mezzo ci sono Bucolo, Palermo e Provenzano. In attacco la coppia Catania-Lescano. Il Bisceglie di Mancini risponde con il 4-4-2 con Casadei tra i legni; in difesa Petris, Hristov, Diallo e Karkalis, sulla linea mediana Abonckelet, Rafetraniana, Zibert e Romani, in avanti Gatto ed Ebagua.

PRIMO TEMPO

La Sicula Leonzio si fa immediatamente pericolosa con Lescano che per poco non indovina il bersaglio grosso con una girata ravvicinata al volo che impegna Casadei in una difficile respinta in angolo. Al 16′ risponde il Bisceglie con Abonckelet che coglie la traversa su colpo di testa da azione d’angolo a portiere ospite praticamente battuto.

La seconda occasione di giornata di marca bianconera arriva al 26′: Lescano serve di sponda l’accorrente Provenzano che tira dal limite con forza, la conclusione sibila a fil di palo e i nerazzurri possono tirare un sospiro di sollievo. Al 29′ il Bisceglie colleziona un’altra traversa con una conclusione di Zibert che subisce una deviazione da parte della difesa siciliana per poi finire sul legno lungo.

Tanti rimpianti per i pugliesi che capitolano al 32′: azione di ripartenza della Sicula, la palla finisce tra i piedi di Bariti che si invola sulla sinistra bruciando in velocità Abonckelet, entra in area e spedisce il pallone alle spalle di Casadei. Bellissima rete dell’esterno ligure che porta avanti i compagni. La reazione del Bisceglie non arriva e l’unica opportunità di nota prima della conclusione del primo tempo è quella di Ebagua al 42′, con l’attaccante che ci prova  senza però riuscire a trovare l’impatto vincente.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre nuovamente con la Sicula Leonzio pimpante e ordinata. Al 52′ l’ex rossazzurro Lele Catania prova la conclusione dalla lunghissima distanza nel tentativo di sorprendere Casadei, ma la palla non inquadra la porta. Al 55′ cross rasoterra di Abonckelet che costringe Ferrara in un salvataggio pericoloso con la sfera che per poco non viene maldestramente indirizzata in porta. L’opportunità compatta il Bisceglie che prova a far girare palla per cogliere qualche segnale di incertezza della retroguardia siciliana.

Poco dopo è però la Sicula a sfiorare il raddoppio con una bella combinazione Catania-Lescano, con quest’ultimo che impegna dal limite il portiere di casa in tuffo. Con lo scorrere dei minuti il match si mantiene su ritmi equilibrati e i due tecnici provvedono ad operare i primi cambi. Al 78′ il Bisceglie si lamenta per una spinta in area ospite su Karkalis, ma il direttore di gara lascia correre.

Negli scampoli finali la Sicula Leonzio non rinuncia a mantenere alto il proprio baricentro e ad attaccare in pressing i padroni di casa. La gara del “Ventura” si conclude con un Bisceglie disattento in avanti e con i siciliani che riescono a portare a casa una vittoria fondamentale in chiave permanenza in Serie C nonostante l’espulsione nel recupero di Scardina per un duro intervento su un’avversario.