Serie B, il Trapani strapazza 3-0 il Pordenone: Coulibaly e un doppio Pettinari fanno volare i granata

Serie B, il Trapani strapazza 3-0 il Pordenone: Coulibaly e un doppio Pettinari fanno volare i granata

TRAPANI – Il Trapani di Fabrizio Castori conquista tre punti d’oro in chiave salvezza demolendo il quotato Pordenone con il risultato di 3-0 nel primo anticipo della 30esima giornata del campionato di Serie B 2019/2020. Mattatori del match il centrocampista Coulibaly e il bomber Pettinari, quest’ultimo autore di una doppietta nel giro di pochi minuti.

La formazione siciliana scende in campo con il consueto 3-5-2 già visto in occasione della scorsa gara interna con il Frosinone. In difesa c’è Pirrello che vince il ballottaggio con Scognamiglio, mentre in avanti Piszcek fa coppia con Pettinari. Il Pordenone di Tesser si presenta al “Provinciale” di Erice con Bassoli in difesa al fianco di Camporese. Sulla trequarti del 4-3-1-2 dei ramarri confermato Tremolada alle spalle del duo Candellone-Bocalon.

PRIMO TEMPO

Inizia a spingere fin da subito la formazione di Castori, provando a manovrare principalmente lungo le corsie esterne. Pettinari al minuto 5 si fa trovare pronto sul cross in area di Kupisz, ma il tentativo in mezza sforbiciata non va a buon fine. Poco dopo è sempre lo stesso bomber ex Lecce a provare la via del gol con un colpo di testa su cross di Coulibaly, ma il pallone è troppo centrale e finisce senza problemi tra le mani dell’attento Di Gregorio.

Il portiere del Pordenone si scalda poco dopo sul mancino velenoso di Piszcek con un bell’intervento in tuffo, ma il direttore di gara ravvisa una posizione sospetta di offside. Il Pordenone non brilla ma arranca, al quarto d’ora Burrai rimedia un cartellino giallo per fermare Colpani diretto verso l’area di rigore. La gara vive un momento di nervosismo a metà primo tempo, con due gialli evitabili da parte di Buongiorno e Pettinari. Proprio l’attaccante granata, con questa ammonizione, salterà il prossimo importante match.

Al 27′ cooling break per entrambe le squadre, ma la pausa non rinfresca le idee agli ospiti che continuano a latitare dalle parti di Carnesecchi. A spezzare l’equilibrio al 34′ è però il Trapani: Piszcek se ne va sulla sinistra, cross rasoterra in mezzo l’area di rigore avversaria e inserimento vincente di Coulibaly che scarica un potente sinistro alle spalle di Di Gregorio.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con ancora un Trapani propositivo e galvanizzato dalla rete messa a segno nel primo tempo. Castori non vuole rischiare brutte sorprese e raccomanda ai suoi massima concentrazione. Il match si indirizza ulteriormente in maniera favorevole sui binari dei siciliani quando al 58′ Piszcek trova Pettinari libero di battere a rete per il raddoppio. Nemmeno il tempo di riposizionare la palla a centrocampo che il Trapani si rituffa nuovamente in attacco e trova l’opportunità del tris grazie a un rigore netto.

L’intervento falloso di Di Gregorio su Pettinari non lascia dubbi al direttore di gara, sul dischetto si presenta l’ex punta del Lecce che non sbaglia portando a 16 il proprio bottino di reti in campionato e i compagni di squadra sul risultato di 3-0.

Il Pordenone si scioglie sotto il sole pomeridiano della provincia trapanese e non riesce a reagire ai colpi dei padroni di casa. Gli ospiti rischiano addirittura di capitolare ulteriormente su un calcio d’angolo battuto direttamente verso la porta dallo specialista Taugourdeau, ma Di Gregorio non si fa sorprendere e reagisce d’istinto. A fine gara, per i friulani, si conteranno soltanto un paio di conclusioni che non riescono a impensierire Carnesecchi, letteralmente inoperoso per tutta la durata della contesa.

Gli uomini di Castori salgono a 28 punti in classifica, scavalcando il Cosenza di una lunghezza e portandosi a -4 dall’ultima casella disponibile per i play-out, attualmente occupato dall’Ascoli a 32 punti. Nel prossimo turno il Trapani affronterà proprio i calabresi vicini di graduatoria, in un match che potrebbe vale quasi l’intera stagione.

IL TABELLINO

Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello, Strandberg, Buongiorno; Kupisz, Coulibaly, Taugourdeau, Colpani, Grillo; Piszcek, Pettinari. Allenatore: Fabrizio Castori

Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio; Semenzato, Camporese, Bassoli, De Agostini; Zammarini, Burrai, Pobega; Tremolada; Candellone, Bocalon. Allenatore: Attilio Tesser

Marcatori: 34′ Coulibaly (T), 58′ Pettinari (T), 61′ Pettinari (T)

Ammoniti: 14′ Burrai (P), 25′ Pettinari (T), 29′ Buongiorno (T), 33′ Bocalon (P), 61′ Di Gregorio (P)

Sostituzioni Trapani: 56′ Scognamillo/Pirrello, 74′ Dalmonte/Piszcek, 74′ Odjer/Colpani, 86′ Aloi/Coulibaly, 86′ Scaglia/Taugourdeau

Sostituzioni Pordenone: 46′ Ciurria/Bocalon, 54′ Gavazzi/Burrai, 54′ Mazzocco/Pobega, 63′ Gasbarro/De Agostini, 75′ Chiaretti/Tremolada

Recupero: 4′ PT, 5′ ST

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna