Ancora “furbetti del cartellino”, dipendenti comunali assenti grazie ai colleghi compiacenti: guai per 18 persone, segnalati in 69

Ancora “furbetti del cartellino”, dipendenti comunali assenti grazie ai colleghi compiacenti: guai per 18 persone, segnalati in 69

PIAZZA ARMERINA – Scoperti altri “furbetti del cartellino”: si tratta di 18 dipendenti del Comune di Piazza Armerina (Enna), individuati dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna hanno eseguito un provvedimento nei confronti di 18 persone, accusate a vario titolo di truffa aggravata, peculato e irregolare attestazione delle prestazioni lavorative.

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, pur risultando in servizio grazie all’attività di colleghi compiacenti, gli indagati erano in realtà fuori dal luogo di lavoro per finalità private e senza alcuna giustificazione.

Pare che queste irregolarità fossero particolarmente frequenti il giovedì, in occasione del mercato settimanale cittadino.

Gli inquirenti hanno potuto effettuare accertamenti sull’assenteismo grazie all’installazione di alcune telecamere e di specifici pedinamenti. Quest’attività ha permesso la segnalazione alla Procura della Repubblica di 69 persone, 54 dei quali dipendenti comunali, e 14 impiegati nei cantieri di servizio.

Delle 69 persone segnalate, 13 sono destinatarie della misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici per 6 mesi e per altri 5 avranno obbligo di firma quotidiano alla Polizia giudiziaria nelle fasi antecedenti all’avvio e alla conclusione della giornata lavorativa.

 

 

 

 

Fonte immagine e video: Twitter – GdF