Progetto ID STAMP, l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania tra le scuole vincitrici

Progetto ID STAMP, l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania tra le scuole vincitrici

CATANIA – A sorpresa all’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania è arrivata un’email che annuncia che l’istituto è stato selezionato tra le scuole vincitrici di un concorso di grafica.

Un concorso di grafica, non fa parte delle attività della scuola, buttato lì per caso agli studenti delle classi III O ENO e IV O AT durante la Dad. Forse in modo provocatorio, forse perché piacciono le sfide impossibili si è pensato “perché no?” e hanno partecipato così , senza speranza, tra istituti d’arte, licei artistici e licei scientifici dove il disegno è materia di studio.

Ecco l’allegato insieme alle congratulazioni per gli studenti Simone Andolfo, Tiziano Bonaccorsi, Giuseppe Gravagno e Gabriele Nasisi.

“VERBALE del 19 giugno 2020
PREMESSA – Nell’ambito del Piano generale delle Azioni, è stato previsto il progetto ID STAMP – Concorso aperto alle classi delle Scuole secondarie di I° e II° grado, localizzate nelle città UNESCO di Caltagirone, Cassaro, Catania, Ferla, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Ragusa, Scicli, Siracusa e Sortino.

Il progetto – Le forme dell’identità, si sviluppa come progetto di sistema in “area vasta”, con l’obiettivo di creare una sinergia fra territori contermini, inseriti dell’area del Sud Est della Sicilia, in origine ricompresa nell’antico Vallo di Noto. “Le forme dell’Identità” lavora sulle eredità identitarie, proponendo un viaggio nel tempo e nei luoghi, alla scoperta di quelle forme del passato che continuano a persistere nel presente, rendendone fruibile il vasto patrimonio culturale materiale e immateriale.

ID STAMP – dove ‘ID’ sta per Identity, e ‘Stamp’ per francobollo – andando ad agire su un alto numero di siti UNESCO, concentrati nella parte Sud Orientale della Sicilia, si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dei luoghi in cui vivono e di promuovere, attraverso la sperimentazione artistica, il senso di appartenenza degli stessi a una medesima tradizione storica, culturale e civile.

Per sottolineare il concetto di identità, si è scelto di lavorare sul francobollo, per il valore didattico e commemorativo che esso assume nelle varie culture e nella memoria storica di un popolo.

Lo stesso può infatti trasformarsi in una sorta di carta di identità dei luoghi, frutto della rielaborazione creativa di ogni singolo studente, supportato in questa sua elaborazione da un apparato di immagini (frutto di un’analisi delle piante endemiche e non e delle iconografie floreali che connotano le architetture dei luoghi interessati dal progetto) messo a disposizione all’interno di un’apposita sezione del sito web progettato per l’iniziativa.
Agli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle città indicate in premessa, è stato chiesto di produrre una serie di “francobolli identitari”, utilizzando qualunque tecnica (pittura, stampa, disegno, collage, ecc.), rielaborando in modo originale e critico gli elementi decorativi citati, e arricchendoli, laddove ciò fosse ritenuto interessante, con riferimenti alle storie, ai miti e alle leggende locali.

LA GIURIA È COMPOSTA DAI SEGUENTI MEMBRI:
1. Giada Cantamessa, Curatrice del progetto
2. Gabriella Ciancimino, Artista
3. Guido Meli, Responsabile tecnico del progetto
4. Alessandro Montel, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Siracusa, MADE Program
5. Paola Pradella, Graphic designer

Sono stati esaminati tutti gli elaborati pervenuti, determinando una selezione per Istituto, anziché per
Classe/Sezione. Ciò in considerazione che, a causa della chiusura delle scuole per la situazione relativa alla
pandemia di Covid19, alcune classi dello stesso Istituto non hanno potuto partecipare e in alcuni casi gli elaborati sono stati presentati in numero ridotto rispetto al previsto.

La scelta della selezione per Istituto è derivata anche dal tipo di elaborati presentati che, anche se prodotti in sezioni diverse, dimostravano pari qualità, con difficile attribuzione di diverso apprezzamento. Al fine di dare ulteriore visibilità ai progetti degli studenti, i lavori premiati saranno utilizzati per diventare soggetto di campagne di affissione effettuate nelle diverse località del Sud Est.

Verrà, inoltre, selezionato un elaborato per ciascuna tipologia di Scuola (secondaria di primo e secondo
grado) per decorare una serie di buste sulle quali verrà apposto un annullo speciale filatelico studiato, nello
specifico, per il progetto di valorizzazione “Le forme dell’identità”.

LA GIURIA HA DETERMINATO LA CLASSIFICA CON I GIUDIZI RIPORTATI:
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
– 3° IPSSEOA “KAROL WOJTYLA” di Catania
Per la varietà dei soggetti proposti e degli stili adottati, che in qualche modo richiamano la classica iconografia della cartolina.

Gli istituti verranno premiati con buoni, da utilizzare per l’acquisto di materiale utile alla didattica (libri, attrezzature didattiche, apparecchiature elettroniche, ecc.).

Il valore dei buoni, (come da Bando) è determinato in euro 1000 – 750 – 500, per primo, secondo e terzo
classificato, per ciascuna tipologia di Scuola (secondaria di primo e secondo grado).

Il presente verbale sarà inoltrato al Comune di Noto, al fine di formalizzare gli atti amministrativi necessari”.