Facebook Blueprint: cos’è, a che serve e come ottenerla

Facebook Blueprint: cos’è, a che serve e come ottenerla

Hai mai sentito parlare di Facebook Blueprint? Probabilmente no. Oppure sì. Si tratta di un programma di formazione made in Facebook. L’iniziativa, nata nel 2016, ha come obiettivo quello di creare esperti di Facebook Marketing, Facebook Advertising e Facebook Community, qualificandone le competenze. Tale programma consente non solo di ottenere la certificazione Facebook Blueprint, ma anche di migliorare le best pratice relative al corretto utilizzo di strumenti come Facebook Power Editor e Facebook Business Manager. Più in dettaglio, chi riesce a ottenere la tanto agognata certificazione dimostra di possedere le seguenti skill:

  • saper gestire una pagina Facebook in modo professionale;
  • saper pianificare una campagna pubblicitaria sulla piattaforma;
  • saper analizzare i dati attraverso gli strumenti di misurazione.

L’aspetto più interessante è che sia il corso sia il materiale di studio sono totalmente gratuiti; quello meno è che entrambi non sono stati ancora tradotti in italiano. La domanda allora che potresti porti è: perché dovrei ottenere la certificazione Facebook Blueprint? Beh, probabilmente perché Facebook è il social network site (SNS) più popolare al mondo e con il maggior numero d’iscritti; nemmeno Google riesce a competervi in quanto a informazioni possedute. Il “potere” del social, infatti, consiste nella possibilità concreta di raggiungere i propri best buyer, ovvero quegli utenti che mostrano interesse verso un determinato prodotto. Ecco spiegata l’importanza di riuscire a distinguersi dalla massa, tramite una certificazione riconosciuta che attesti le proprie competenze. Ok, ma di quanti moduli si compone la certificazione? La risposta è due:

  • Facebook Certified Planning Professional;
  • Facebook Certified Buying Professional.

Il primo modulo è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel “digital social advertising”; il secondo a coloro la cui principale mansione consiste nel programmare campagne pubblicitarie su Facebook. L’esame è costituito da 56 domande a risposta multipla e il tempo disponibile per il completamento è di 90 minuti. Al termine si ottiene subito il risultato. Per ricevere la certificazione occorre inviare un’email all’indirizzo: [email protected]. In caso di bocciatura, è possibile ripetere i quiz dopo 30 giorni. L’esame ha un costo di 260 euro per ogni modulo, quindi 520 euro in totale; perciò si raccomanda di studiare bene. La certificazione è valida 1 anno; se ci si vuole riaccreditare è necessario richiedere l’aggiornamento e superare un altro esame.