Addio a Iam Holm, il celebre hobbit Bilbo Baggins del “Signore degli anelli”

Addio a Iam Holm, il celebre hobbit Bilbo Baggins del “Signore degli anelli”

Si è spento all’età di 88 anni l’attore britannico Ian Holm, protagonista del Signore degli anelli dove interpretava l’hobbit Bilbo Baggins. Apparve anche ne Lo Hobbit, seconda trilogia.

Un volto noto del grande schermo, lo abbiamo visto recitare in Alien, Brazil, La pazzia di re Giorgio, Il quinto elemento, Frankenstein di Mary Shelley. Inoltre, fu candidato agli Oscar per migliore attore non protagonista in Momenti di gloria.

Senza dubbio, però, è diventato popolare con la saga tratta da J.R.R. Tolkien. In un’intervista rilasciata all’Indipendent proprio lui aveva dichiarato di mostrarsi stupito dalla reazione positiva del pubblico che si professava letteralmente “rapito” dal personaggio di Bilbo.

Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, potremmo definirla molto movimentata in quanto ha avuto ben 4 mogli. Allo stato attuale, la notizia del suo decesso lascia un po’ tutti i fan con l’amaro in bocca, soprattutto per coloro che lo apprezzavano particolarmente per i ruoli di spicco rivestiti nelle varie pellicole in cui ha espresso la sua vena artistica.