Riapertura mense e residenze unviersitarie, Siamo Futuro Catania e Uniti per i fuori sede alzano la voce

Riapertura mense e residenze unviersitarie, Siamo Futuro Catania e Uniti per i fuori sede alzano la voce

CATANIA – Le associazioni Siamo Futuro Catania, già in prima linea per la riapertura delle sedi universitarie, e Uniti per i fuori sede, fanno sentire la loro voce riguardo ai problemi degli studenti.

Adesso la lente d’ingrandimento è spostata sulle residenze e sulle mense e l’istanza è quella di evitare discriminazioni nei confronti di coloro che devono tornare in questi luoghi.

Il diritto allo studio viene inoltre rivendicato come sempre.

È un paradosso non aprire le residenze universitarie e le mense ai nostri colleghi quando la nostra città sta tornando alla normalità – si legge nella nota –, dopo questo periodo di crisi. Non si può vietare agli studenti di tornare nelle residenze, pur avendo vinto un concorso e ottenuto una borsa di studio. Non possono esserci discriminazioni, a tutti gli studenti deve essere garantito il diritto di tornare nelle residenze, rispettando le dovute misure precauzionali e di sicurezza. Perché chi alloggia in un’abitazione privata può ritornare in città e chi usufruisce di un alloggio Ersu no?

Perché non possiamo riaprire le mense universitarie a tutti coloro che ne hanno bisogno e che hanno il diritto di usufruirne? Tantissimi ragazzi si trovano a vivere una situazione che non hanno scelto, soprattutto adesso è importante aiutare e tutelare la comunità studentesca. Inoltre auspichiamo, il prima possibile, una riapertura degli uffici dell’Ente, per venire incontro alle numerose difficoltà riscontrate dagli studenti in queste ultime settimane”.