Pulizia della spiaggia distrugge dune di sabbia, nidi di tartaruga e piante. “Lavori abusivi e danno incalcolabile!” – VIDEO

Pulizia della spiaggia distrugge dune di sabbia, nidi di tartaruga e piante. “Lavori abusivi e danno incalcolabile!” – VIDEO

AGRIGENTO – “La natura impiega decine di anni per realizzare una duna costiera, poi arriva la ruspa della ditta incaricata dal comune per pulire la spiaggia e in un paio di ore, cancella tutto!”, lo sfogo arriva direttamente dall’associazione Mareamico.

 

 

“Le dune costiere sono un ecosistema protetto dalle leggi comunitarie, svolgono un ruolo importantissimo nella difesa della costa: sono infatti un ostacolo fisico all’avanzamento del mare e costituiscono un consistente deposito di sabbia che può alimentare naturalmente la spiaggia dopo le mareggiate invernali, continua.

Questo sembrerebbe essere il problema: “La devastazione di queste dune ha compromesso un intero ecosistema, sono state spazzate via diverse varietà di piante psammofile, l’habitat di alcuni uccelli e c’è il concreto rischio che abbiano distrutto il nido di qualche tartaruga caretta caretta, che proprio in questo periodo deposita le uova in spiaggia. Senza contare il fatto che i rifiuti sono stati semplicemente nascosti sotto la sabbia, spostata dalla ruspa”.

“Ovviamente il Demanio e la Capitaneria – conclude – avevano autorizzato solo la pulizia della spiaggia con un mezzo gommato e senza movimentazione delle sabbie, invece questi lavori, praticamente abusivi, hanno distrutto tutto. Un danno assolutamente incalcolabile!”.