Twitter contro la disinformazione, arriva il test: “Sei sicuro di aver letto l’articolo?”

Twitter contro la disinformazione, arriva il test: “Sei sicuro di aver letto l’articolo?”

Il microblog della società Twitter ha annunciato, nel suo account, che testerà una nuova funzione, attraverso la quale consiglia agli utenti di leggere il contenuto di un articolo che si vuole twittare o ritwittare.

Sei sicuro di aver letto l’articolo?“: il test ha lo scopo di promuovere la discussione informata, in modo che, il dialogo che si innesca con la condivisione di un contenuto, possa essere consapevole, ponendo, così un freno alla disinformazione.

Quindi, ogni qual volta un utente si accingerà a twittare un link di un contenuto che in realtà non ha aperto, comparirà un messaggio nel quale verrà chiesto se non si abbia intenzione di leggerlo prima di postarlo: uno studio del 2016 portato avanti dalla Columbia University e dalla fondazione Microsoft ha, in tal senso, dimostrato che il 59% dei link postati su Twitter non è mai stato cliccato.

Il test inizialmente riguarderà gli utenti Android di Twitter in lingua inglese, e l’avviso non impedirà, a chi vorrà, di condividere il contenuto anche senza averlo letto.

Immagine di repertorio