Regione, pieni poteri al presidente in caso di emergenza: il disegno di legge depositato all’Ars

Regione, pieni poteri al presidente in caso di emergenza: il disegno di legge depositato all’Ars

PALERMO – Una proposta di legge per dare pieni poteri al Presidente della Regione nei casi di emergenza. È in sostanza il contenuto di quella depositata all’Ars dalla giunta Musumeci per accelerare gli interventi nei momenti critici come quelli legati all’attuale emergenza sanitaria.

Il testo, formato da 12 articoli, è stato concepito dall’assessore all’Economia, Gaetano Armao: il progetto è quello di semplificare e velocizzare gli interventi in materia di Protezione civile nei casi di emergenza, accelerando il processo di digitalizzazione della burocrazia.

Il presidente avrebbe in questo modo la possibilità di nominare commissari per realizzare quelle infrastrutture considerate necessarie e dare modo alla giunta di dimezzare i tempi burocratici.

Il disegno di legge prevede, inoltre, che tramite solo a una comunicazione all’Assemblea regionale siciliana, la giunta possa assegnare di fatto pieni poteri al governatore che, in tal modo, “scavalcherebbe”, le altre istituzioni in merito agli interventi necessari per gestire lo stato di crisi.

Immagine di repertorio