Piazza Europa tra degrado, vandalismo e abbandono: la denuncia del consigliere Cardello – FOTO

Piazza Europa tra degrado, vandalismo e abbandono: la denuncia del consigliere Cardello – FOTO

CATANIA – Il degrado, il vandalismo e l’abbandono sono gli elementi predominanti di quella che una volta era una delle più importanti piazze di Catania. Piazza Europa fino a pochi anni fa era considerata uno dei salotti buoni dell’intera città“.

A denunciarlo è il consigliere del II municipio di Catania, Andrea Cardello, che aggiunge: “Oggi, purtroppo, la situazione è completamente diversa le aiuole sono invase dai rifiuti, i muri in pietra lavica sono pieni di scritte e la pavimentazione è piena di buche in molti punti. Oggi piazza Europa è divisa in una parte gestita da privati che ne hanno fatto un punto di aggregazione e socializzazione“.

Il resto dell’area, in mano al Comune di Catania, è completamente abbandonata al suo destino – prosegue Cardello – in questo contesto a farne le spese è la fontana principale, priva dei bracci metallici e completamente a secco, e la Garitta Spagnola assolutamente inavvicinabile. Quest’ultima rappresenta una testimonianza storica che, in qualsiasi altra città europea, sarebbe visitabile al pubblico dietro pagamento di un ticket. A Catania, invece, viene imbrattata e lasciata al suo destino. L’ennesimo segnale che questa amministrazione non ha la minima visione imprenditoriale e di accoglienza dei turisti e dei visitatori”.

Da qui la proposta del consigliere “di affidare completamente il sito ai privati. Imprenditori disposti a investire sul rilancio di piazza Europa ascoltando le proposte e i progetti del II municipio di Catania per rendere questo territorio più vivibile e sicuro“.

La zona a forte vocazione turistica – conclude Cardello – ha specifiche urgenze e il piano di interventi presenta scadenze precise da assecondare. Opere valutate insieme ai commercianti e ai pendolari della zona che chiedono un attraversamento pedonale dove non si rischi di finire investiti dalle auto che transitano sul viale Ruggero di Lauria, soprattutto la sera quando è visibilità è scarsa, e dove sia possibile passeggiare nella zona sud della piazza senza incappare nei rifiuti o nell’ennesimo murales”.