Scuola, contrordine della ministra Azzolina: “Nessuna gabbia di plexiglass in aula”

Scuola, contrordine della ministra Azzolina: “Nessuna gabbia di plexiglass in aula”

Contrordine: niente scatole di plexiglass attorno ai banchi degli alunni per la riapertura delle scuola a settembre. È quanto assicurato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che ha fatto alcuni chiarimenti sul caso diventato negli scorsi giorni materia di dibattito.

I ragazzi, quindi, non saranno “chiusi” dentro cabine di sicurezza, assicura la ministra, che ha parlato di disinformazione sull’argomento.

Azzolina specifica che la sua squadra è al lavoro per riportare gli studenti a scuola con le giuste misure di sicurezza per garantire il ritorno alla normalità: “Lo faremo trovando il giusto bilanciamento tra due diritti sacrosanti, quello all’istruzione e quello alla salute“, ha chiosato la ministra.

Attraverso un video pubblicato sulla propria pagina Facebook, Azzolina ha commentato la chiusura di “un anno scolastico del tutto straordinario, che ci ha messo alla prova e che certamente ricorderemo nel tempo. Il 17 iniziano invece gli esami del secondo ciclo. A tutti loro va il mio incoraggiamento. L’esame di maturità, in particolare, sarà anche un primo passo verso la riapertura delle scuole. In questi mesi c’è stato un grande dibattito sulla didattica digitale, la cosiddetta Dad, didattica a distanza. È stata una prova molto impegnativa per tutti, ma so che in tanti hanno apprezzato il lavoro fatto. Siamo partiti da zero. Abbiamo costruito un modello che ha permesso di salvare l’anno scolastico. E la scuola si è riscoperta un po’ più digitale. Sono anche convinta che nel tempo sapremo guardare a questo periodo con maggior distacco, e quindi anche con maggior equilibrio. La Dad ci ha aiutato, ma a settembre torneremo alle lezioni in presenza. Siamo al lavoro per questo. Non esistono soluzioni miracolose, ma di buonsenso sì. E abbiamo strumenti e risorse per realizzarle“.

La ministra ha, inoltre, assicurato che le linee guida per il rientro in classe saranno pronte a breve.

Immagine di repertorio