“I sacrifici del lockdown hanno prodotto risultati”, è ufficiale: dal 3 giugno consentiti gli spostamenti tra regioni

“I sacrifici del lockdown hanno prodotto risultati”, è ufficiale: dal 3 giugno consentiti gli spostamenti tra regioni

È ufficiale: dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra regioni nel nostro paese. Il via libera è stato dato nelle scorse dal Governo nazionale. Si potrà dunque circolare liberamente: addio alle limitazioni, a partire dal giorno successivo alla festa della Repubblica, sarà rimosso il decreto attuale che vietava gli spostamenti.

La decisione è giunta a seguito dei dati di monitoraggio esposti dal ministro della Salute Roberto Speranza. Nessuna situazione critica viene segnalata dall’Istituto Superiore di Sanità: l’indice di trasmissione del contagio (RT), sarebbe sceso in tutta lo Stivale sotto l’1.

I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela“, ha affermato il ministro della Salute Speranza.

Anche la viabilità riprende la sua normale funzione: gli aerei riprenderanno a volare in Italia, da giugno infatti, le compagnie aeree – Alitalia, EasyJet e Ryanair – saranno operativi negli scali nazionali.

Immagine di repertorio