Controlli per la tutela dei lavoratori, ispezionate due aziende: sanzioni per 5mila euro

Controlli per la tutela dei lavoratori, ispezionate due aziende: sanzioni per 5mila euro

LENTINI – Proseguono i controlli, nell’ambito di tutti i settori lavorativi, posti in essere dai carabinieri della Compagnia di Augusta (SR) unitamente al Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Siracusa, componente specializzata dell’Arma e dal personale s.pre.s.a.l. (servizio prevenzione e sicurezza ambiente e lavoro) azienda sanitaria provinciale di Siracusa.

Tali attività sono state disposte dal comando provinciale carabinieri di Siracusa in ottemperanza alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Scaduto e sono volte altresì alla verifica del rispetto del contenuto del protocollo di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione dell’emergenza in atto negli ambienti di lavoro, sottoscritto da Governo e parti sociali.

Sono state sottoposte a controllo due aziende a Lentini che operano nei settori delle esecuzioni di lavori stradali e di opere pubbliche e nella produzione di bituminosi e cementizi, che impiegavano un totale di venticinque lavoratori riscontrati tutti in possesso di regolare contratto di lavoro.

In una delle due aziende tuttavia è stato verificato il mancato aggiornamento del documento di valutazione rischi poiché non veniva redatto il protocollo aziendale. Per tali motivi il responsabile dell’azienda è stato deferito alla Procura della Repubblica di Siracusa, con prescrizione di sanare le anomalie riscontrate, nonché sanzionato per la somma di 5.000 euro.

Le attività di controllo svolte dall’Arma dei carabinieri unitamente al personale dei reparti speciali continueranno con assiduità, per garantire che le attività produttive riprendano il loro normale corso nel pieno rispetto delle normative sanitarie, garantendo piena tutela alla salute dei consumatori e dei lavoratori.