Agente immobiliare per vendere casa? È il professionista giusto, come sceglierlo attentamente

Agente immobiliare per vendere casa? È il professionista giusto, come sceglierlo attentamente

La casa è sempre stata una delle fondamenta della cultura italiana e mai come ora è sinonimo di rifugio, protezione, base della famiglia, ma anche di investimento/obiettivo di chi vuole costruirsi una solidità futura. Questa convivenza forzata con la propria casa a causa dell’emergenza in atto, ha fatto ancora crescere la sua importanza nella cultura di vita italiana.

Quindi se decidi di vendere o acquistare un oggetto così importante, dovrai scegliere con molta attenzione il professionista a cui delegare tale responsabilità.

Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nella scelta dell’agente immobiliare sono tante, ma le più importanti si riassumo in 3 punti:

  • empatia;
  • competenza;
  • utilizzo della tecnologia.

Empatia

L’empatia è la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona. Questa attitudine è molto importante per creare una unione di intenti tra proprietario e agente. Uno stretto rapporto di collaborazione per prendere insieme le migliori decisioni nella vendita di casa.

Un consulente empatico è anche bravo a capire le esigenze dell’acquirente e a portare avanti una trattativa in modo più efficace, riuscendo a far coincidere le esigenze di venditore e acquirente.

Competenza

La competenza è quell’insieme di nozioni, esperienze e atteggiamenti che vogliamo abbia il professionista che svolge il proprio lavoro. Quindi per poter capire se l’agente immobiliare che è seduto d’avanti a noi è preparato, se ha esperienza ed ha ottenuto successi, possiamo fare delle semplici domande come quelle in appresso:

Ha ricevuto un addestramento professionale oltre ad aver imparato le tecniche di base? Come si tiene aggiornato? Può fornirmi delle informazioni specifiche e attuali sul mercato?
Qual è il rapporto tra gli immobili che ha venduto e quelli che ha acquisito?

Se a queste domande riceverai delle risposte evasive e non performanti, faresti meglio a cercare un altro a cui affidare la vendita.

Tecnologia

Esiste una tecnologia applicata all’immobiliare pre emergenza e una post. Alzi la mano chi conosceva Zoom prima di febbraio? Qualcuno aveva mai pensato ad appuntamenti e ad acquisizioni virtuali? La situazione attuale che stiamo vivendo ha creato una accelerazione nell’informatizzazione di tanti processi aziendali tra cui la vendita di case.

Gli agenti immobiliari sono sempre stati molto “tradizionalisti” e duri al cambiamento. Non si è quasi mai sentito parlare di firma elettronica o modulistica compilabile digitalmente.

Ecco, oggi la situazione impone cambiamenti. Ci sono agenti che ad aprile hanno fatto appuntamenti e open house virtuali, hanno preso incarichi e concluso trattative. Tutto grazie alla tecnologia.

L’utilizzo della tecnologia consente di risparmiare tempo: pensa a più venditori collegati in Zoom simultaneamente per visionare un immobile, appuntamenti risparmiati e maggiore competizione tra gli acquirenti.

Un acquirente deve poter scegliere la sua nuova casa comodamente dal proprio divano anche tramite virtual tour sempre più performanti, foto e video di alta qualità.

Quasi sicuramente prima di concludere vorrà visionare di persona l’immobile, ma con la tecnologia l’agente immobiliare riesce a selezionare meglio l’acquirente da far entrare in casa tua e quindi a limitare i contatti interpersonali, aspetto oggi fondamentale per la salute di tutti.

Affidare la casa ad un agente immobiliare è una cosa molto seria!

Prestiamo molta attenzione alle caratteristiche che deve avere il consulente immobiliare a cui affidarci. È possibile che ci siano agenti che ti faranno promesse: “vendo subito”, “ho tanti acquirenti” oppure ti faranno valutazioni molto elevate. Prima di tutto dai importanza alla qualità del servizio che ti offre e soprattutto alla fiducia che ti ispira. Affidare la casa ad un agente immobiliare è una cosa molto seria!