Bere molto, arieggiare le stanze e sanificare i condizionatori: semplici consigli per sopravvivere all’estate 2020

Bere molto, arieggiare le stanze e sanificare i condizionatori: semplici consigli per sopravvivere all’estate 2020

CATANIA – La settimana appena passata è stata caratterizzata da forte caldo e scirocco, con temperature che sono andate oltre i 35°C, abbondantemente oltre la media stagionale. Questa calura ci ricorda, così, l’arrivo della stagione estiva e delle prime ondate di calore.

L’esporsi per tempi prolungati a temperature elevate, soprattuto per le fasce più vulnerabili (anziani, bambini e malati cronici) può essere pericoloso. Tra i tanti effetti dell’esposizione al caldo si va dal colpo di calore sino all’aggravamento di malattie preesistenti.

Il colpo di calore, in breve, si verifica quando la fisiologica capacità di termoregolazione è compromessa e si manifesta con un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d’ansia e stati confusionali. Si può avere perdita di coscienza. Il colpo di calore può essere, in alcuni casi, letale per anziani e bimbi.

Fortunatamente, in nostro aiuto, arrivano semplici consigli per prevenirlo:

  • evitare lunghe esposizioni al sole;
  • evitare di uscire, se non strettamente necessario, durante le ore più calde della giornata (11- 17);
  • evitare di svolgere attività fisica durante le ore più calde, preferendo il tardo pomeriggio oppure nelle prime ore del mattino;
  • bagnare la testa e i polsi con acqua tiepida durante la giornata;
  • bere molta acqua e indossare vestiti leggeri;
  • mangiare frutta ed evitare pranzi eccessivi;
  • arieggiare le proprie stanze e soggiornare in ambienti climatizzati o con temperature tra i 24°C-26°C.

Proprio sull’ultimo punto, riguardante l’uso di condizionatori, data l’attuale situazione sanitaria, vi ricordiamo che ci sono dei semplici suggerimenti da seguire per sanificare i vostri condizionatori.

In primis ricordatevi di sanificare le parti esposte dei vostri condizionatori, split e filtri. Poi, durante l’accensione del condizionatore è preferibile, come consiglia la società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), evitare che il flusso d’aria arrivi in basso o direttamente alle persone presenti nella stanza, magari direzionandolo verso l’alto.

Infine, si ricorda che è preferibile sanificare anche i motori esterni, magari servendosi dell’aiuto di tecnici specializzati.

Immagine di repertorio