Sicilia, dubbi sulla riapertura di lunedì 18 maggio: slitta l’ordinanza della Regione

Sicilia, dubbi sulla riapertura di lunedì 18 maggio: slitta l’ordinanza della Regione

PALERMO – Slitta l’ordinanza della Regione Siciliana, prevista per oggi, riguardo alle riaperture delle attività di giorno 18 maggio prossimo.

Da Palazzo Chigi ritardano ad arrivare le indicazioni con i protocolli di sicurezza per ogni esercizio commerciale, mancando anche la bozza del decreto legge attraverso cui il Governo nazionale demanda alle Regioni poteri di riapertura differenziata, secondo criteri di territorialità.

A tale ragione, il governo Musumeci, si riserva qualsiasi scelta regionale, se non vengono prima puntualizzati da Roma i protocolli normativi. All’arrivo di tali notizie sarà avviata la predisposizione della nuova ordinanza.

Lunedì prossimo è prevista la riapertura di bar, ristoranti e stabilimenti balneari, ma dalla Sicilia è chiaro il dissenso sulle modalità definite dal premier, ritenute dettate “da una visione ragionieristica della situazione” e quindi  “misure inaccettabili“, come commenta l’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, sul Giornale di Sicilia.

Immagine di repertorio