Sbarcati 79 migranti dopo 5 giorni di stallo: i soccorsi erano arrivati il 3 maggio

Sbarcati 79 migranti dopo 5 giorni di stallo: i soccorsi erano arrivati il 3 maggio

PORTO EMPEDOCLE – In seguito a 5 giorni di stallo, sono sbarcati i 79 migranti soccorsi il 3 maggio a bordo di una cargo Svata in acque Sar Maltesi. Lo sbarco sarebbe avvenuto nella tarda serata di ieri a Porto Empedocle e avrebbe impiegato le forze congiunte del personale sanitario, della polizia, della Capitaneria di Porto e della Croce Rossa.

A controllare e dirigere le fasi di sbarco sarebbe stato il personale della Capitaneria di Porto coordinato dal comandante Gennaro Fusco.

I migranti, tutti provenienti dal Bangladesh e tra i quali figuravano due giovani donne, indossavano per la maggior parte vestiti logori ed erano scalzi, mentre solo una piccola parte di tunisini e magrebini calzavano scarpe e erano forniti di zainetti.

Prima dello sbarco sono saliti a bordo del cargo medici e infermieri che, coordinati dal sanitario Franco Miccichè, hanno misurato la temperatura sia ai migranti che all’equipaggio di soccorso.

Subito dopo aver poggiato i piedi sulla terra ferma, gli sbarcati sono stati condotti in una tecnostruttura per procedere con le misure di riconoscimento attuate dalla polizia. Nel frattempo, la Croce Rossa si è preoccupata di fornire ai bisognosi indumenti e calzature, ma anche acqua e cibo. Il gruppo è stato poi fatto salire su un pullman ed è partito con destinazione Siracusa.