Il David di Donatello 2020 “parla” siciliano: premiati Lo Cascio, Ficarra e Picone

Il David di Donatello 2020 “parla” siciliano: premiati Lo Cascio, Ficarra e Picone

PALERMO – Ad onorare la Sicilia è questa volta la premiazione ai David di Donatello di molti artisti siciliani. I David, equivalenti italiani all’Oscar per il cinema nazionale, sono stati consegnati da Carlo Conti in diretta su Rai 1 in uno studio vuoto e nel completo rispetto delle norme restrittive dovute al Covid-19.

Tra i palermitani premiati troviamo Luigi Lo Cascio, che ha ottenuto il premio di miglior attore non protagonista in “Il traditore” di Marco Bellocchio, e Daniele Ciprì che si è aggiudicato il titolo di miglior direttore della fotografia per “Il primo re” di Matteo Rovere.

Luigi Lo Cascio, già vincitore di un David nel 2001 per il film “I cento passi”, ha poi espresso la volontà di dedicare il premio al compianto zio Luigi Maria Burruano, venuto a mancare nel 2017.

Ad essere premiato non poteva certo mancare il duo comico di Salvo Ficarra e Valentino Picone, vincitori del “David dello spettatore” con il film “Il primo Natale”.

“Il traditore” di Marco Bellocchio ha inoltre vinto i premi come miglior film, regia e sceneggiatura, e Pierfrancesco Favino, che ha interpretato Tommaso Buscetta, si è pure aggiudicato il David per il migliore attore protagonista.