Catania e la “fase 2”, controlli a tappeto per la città e attività informativa al pubblico: contenimento anche nei mercati

Catania e la “fase 2”, controlli a tappeto per la città e attività informativa al pubblico: contenimento anche nei mercati

CATANIA – Si è svolta oggi a Catania, presieduta dal Prefetto, una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno partecipato il comandante della polizia locale, il Questore, il comandante provinciale dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il comandante della Capitaneria di Porto, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, il comandante dei vigili del fuoco, il Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Nell’incontro sono state esaminate ed approfondite le iniziative di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento e gestione del contagio da Covid-19 in vigore dal 4 maggio fino al 17 maggio previste dal D.P.C.M. del 26 aprile scorso.

La disciplina dettata dal recente D.P.C.M., prioritariamente orientata alla tutela della salute pubblica, prevede misure diversificate aventi ad oggetto, da una parte, i diritti individuali dei cittadini e, dall’altra, lo svolgimento delle iniziative produttive e commerciali.

A tale ultimo riguardo, a fronte della ripresa di varie attività economiche e produttive, risulta imprescindibile la necessità di garantire la sicurezza e la protezione degli ambienti di lavoro, dei lavoratori e degli utenti degli esercizi commerciali.

In tale ottica, sono stati, pertanto, decisi l’intensificazione e l’incremento dei controlli volti a verificare nelle attività produttive e nelle attività commerciali la puntuale osservanza delle disposizioni poste a presidio della salute degli operatori e dei cittadini.

Sono stati, quindi, pianificati gli obiettivi oggetto dei controlli tesi a verificare che gli esercizi aperti rientrino nelle categorie di quelli previsti e che le modalità di svolgimento delle attività avvengano in regime di sicurezza e di protezione individuale, nel rispetto del divieto di assembramento e con il necessario distanziamento interpersonale.

I controlli, già esaminati nel corso di recenti sedute del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, vengono eseguiti da Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza, dall’Ispettorato del Lavoro e dal Nucleo dei carabinieri (NIL) dello stesso Ispettorato, dall’Azienda Sanitaria Provinciale, dalla Capitaneria di Porto, dalle polizie locali. Contribuiranno anche la Polizia della Città Metropolitana e il Corpo Forestale della Regione per le attività di competenza.

I competenti Uffici comunali stanno esaminando i progetti per la riattivazione dei “mercati storici” e dei mercati rionali del Capoluogo, sospesi a suo tempo con Ordinanza sindacale.

Anche per prevenire problematiche di ordine pubblico e al fine di consentire ai commercianti di prodotti alimentari di svolgere le attività in sicurezza, il Comune competente alla riapertura delle strutture mercatali si è impegnato affinché, sulla base di specifica progettazione, vengano predisposte le misure organizzative necessarie a rispettare il contingentamento e il distanziamento degli acquirenti nonché le altre cautele previste dalle disposizioni, in particolare dagli allegati al DPCM del 26 aprile 2020.

È stato raccomandato che venga tempestivamente attuata dall’Amministrazione comunale un’adeguata attività informativa al pubblico per evitare assembramenti e che venga prevista anche la figura di un responsabile della sicurezza per ogni mercato, in modo da favorire la responsabile, autonoma osservanza delle regole da parte degli addetti. La Polizia locale effettuerà i controlli di competenza per quanto riguarda il rispetto delle regole previste a tutela della salute pubblica. Le Forze dell’Ordine statali contribuiranno, almeno nella fase di primo avvio, a svolgere attività di supporto per i profili attinenti le esigenze di ordine pubblico.

Altro argomento di particolare rilievo esaminato in sede di Comitato, è stato quello delle eventuali problematiche derivanti dalla riduzione della capienza massima dei mezzi di trasporto pubblico che potrebbero provocare fenomeni di assembramento di cittadini. A tale riguardo, con recente direttiva, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha fornito indicazioni per ottenere il supporto del volontariato di Protezione Civile per il fabbisogno del comparto dei trasporti pubblici per le Città metropolitane. In tal senso, l’Amministrazione comunale sta impiegando i predetti volontari in alcuni snodi principali (Piazza Borsellino, Stazione Centrale, Nesima) per svolgere attività di informazione e comunicazione ai passeggeri, attività di supporto al gestore per informazioni sui comportamenti per il mantenimento della distanza interpersonale e nella gestione dei flussi degli utenti. Le Forze dell’Ordine, nell’ambito dei servizi di vigilanza e controllo, presteranno particolare attenzione su eventuali assembramenti.

Per ultimo, sono state date indicazioni per intensificare ulteriormente, nei giorni del prossimo fine settimana, le attività di vigilanza e controllo, anche con mezzi aerei e navali, da parte delle Forze dell’Ordine, soprattutto nelle zone rivierasche e marine di tutta la provincia, in modo da evitare assembramenti di cittadini o lo svolgimento di attività non consentite.

Immagine di repertorio