Gravina di Catania, riaprono cimitero e parchi comunali: “Ci si potrà andare con tutte le precauzioni del caso”

Gravina di Catania, riaprono cimitero e parchi comunali: “Ci si potrà andare con tutte le precauzioni del caso”

GRAVINA DI CATANIA – Il sindaco Massimiliano Giammusso ha disposto, a partire da lunedì 4 maggio, la riapertura dei parchi comunali e del cimitero di Gravina di Catania.

Il provvedimento viene adottato a seguito dell’ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 18 del 30 aprile 2020 – commenta il primo cittadino – e quindi da giorno 4 sarà possibile recarsi, con tutte le precauzioni del caso, in questi luoghi. Riapriamo un luogo che è stato chiuso durante la prima fase di questa emergenza privando i nostri concittadini del conforto e della possibilità di andare a trovare i propri cari“.

In ossequio a questo sentimento comune, per le festività pasquali, abbiamo deposto insieme a padre Antonio Testaì, una corona di fiori all’ingresso del cimitero. Finalmente le famiglie gravinesi potranno tornare a riabbracciare i loro defunti“.

In tal senso si è espresso anche l’assessore con delega al cimitero, Salvo Santonocito: “È bene specificare che l’ingresso al cimitero comunale sarà contingentato e regolato dalla presenza dei custodi e della polizia municipale che ringrazio per l’impegno“.

Bisogna evitare assembramenti nei pressi dei loculi e delle cappelle – ha spiegato – ed è obbligatorio l’uso della mascherina. Con questi accorgimenti i nostri concittadini potranno tornare a portare un fiore ai propri cari“.

Anche i parchi pubblici riapriranno – ha spiegato il vicesindaco con delega al Verde Pubblico Rosario Condorelli – ma le aree gioco rimangono interdette all’utilizzo e recintate. Anche qui bisogna evitare assembramenti e naturalmente deve essere rispettata la distanza interpersonale“.

Rimangono chiusi i centri anziani – ha concluso il sindaco Giammusso – e quindi anche quello che si trova all’interno del parco Borsellino. Ringrazio il 7° e il 5° servizio che si sono immediatamente attivati per la riapertura del cimitero e dei parchi pubblici“.

Immagine di repertorio