Niente Tosap e spazio in più per i tavolini all’aperto: le misure dell’Ars per ripartire in sicurezza

Niente Tosap e spazio in più per i tavolini all’aperto: le misure dell’Ars per ripartire in sicurezza

PALERMO – Esenzione dal pagamento della Tosap (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) per l’anno 2020 e 50% in più di spazio per tavolini all’aperto: sono queste alcune delle misure finanziarie approvate dall’Ars (Assemblea Regionale Siciliana).

L’obiettivo è quello di permettere una riapertura in totale sicurezza dopo la chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus e in vista dell’arrivo di una stagione estiva che si prospetta piuttosto anomala.

Non si conosce ancora la data esatta della riapertura: se il Dpcm approvato dal Governo nazionale ipotizza la data dell’1 giugno, lo stesso premier Conte ma anche le autorità della Regione Siciliana ammettono la possibilità di anticipare la ripresa delle attività al 18 maggio (se i dati sulla curva del contagio lo permetteranno).

I provvedimenti sopra citati sono tra quelli discussi dall’Ars in merito alla Finanziaria. Sono previsti anche supporti e aiuti a diversi settori, fondi per i siti Unesco e per categorie e Comuni messi a dura prova dall’emergenza Covid-19 e da altre questioni rilevanti in termini economici (come l’accoglienza e la sicurezza migranti).

Rimane ancora da discutere l’articolo 8 sulle misure per contrastare la crisi economica, triste conseguenza della pandemia da Coronavirus.

Immagine di repertorio