Coronavirus, infermiera di una Rsa con sintomi: test sierologici per tutti. Risultati negativi

Coronavirus, infermiera di una Rsa con sintomi: test sierologici per tutti. Risultati negativi

GELA – Il 25 aprile, nell’ambito dell’ordinaria e costante attività di controllo e prevenzione, l’Asp di Caltanissetta ha ricevuto le schede di automonitoraggio giornaliere provenienti dalla RSA Santabarbara Hospital.

Una delle schede segnalava un’infermiera della struttura con temperatura corporea a 37°, senza nessun altro sintomo se non una lieve anosmia, disturbo che può presentarsi in corso di malattia da Covid-19, ma in questo caso riconducibile con ogni probabilità a una sinusite.

Per la sicurezza di tutti gli assistiti e a tutela delle loro delicate condizioni di salute, Santabarbara Hospital ha eseguito in via straordinaria un test sierologico rapido che ha rivelato esito negativo per tutti gli ospiti della RSA, ai quali già dall’inizio dell’emergenza sono interdette le visite dai parte dei familiari. Inoltre il test sierologico è stato ripetuto a tutto il personale sanitario, sottoposto già a controllo ogni 15 giorni, come da protocollo. Tutti i test rapidi effettuati sul personale hanno dato esito negativo.

Il 28 aprile l’Asp di Caltanissetta, nell’ambito del contenimento della pandemia Covid-19, ha tempestivamente disposto per la struttura RSA l’isolamento domiciliare fino all’esito del tampone rinofaringeo che sarà effettuato con sollecitudine.

Santabarbara Hospital assicura a tutti gli ospiti della RSA l’assistenza e la cura di cui necessitano, premurandosi di isolare tutti gli operatori sanitari per tutto il tempo necessario a ricevere l’esito dei tamponi.

Fonte immagine RegioneSiciliana.it