Fase 2, Musumeci: “Il Governo autorizzi le Regioni ad adottare misure compatibili con la situazione epidemica locale”

Fase 2, Musumeci: “Il Governo autorizzi le Regioni ad adottare misure compatibili con la situazione epidemica locale”

PALERMO – Non si placano le polemiche sulla “Fase 2”, che dovrebbe guidare il Paese nella seconda fase dell’emergenza sanitaria in corso a partire dal 4 maggio.

Le misure annunciate dal premier Conte la scorsa domenica sembrano non aver soddisfatto alcuni esponenti politici. Tra loro vi è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che oggi sarà coinvolto in una riunione con i governatori di Centrodestra in videoconferenza per chiedere dei cambiamenti al programma differito proposto dal nuovo Decreto presentato la scorsa domenica.

“Giungere a una proposta ampia e convergente per invitare il presidente Giuseppe Conte a modificare le preannunciate disposizioni della Fase 2. È questo l’obiettivo che esporrò nell’appuntamento di domani, in videoconferenza, con i colleghi governatori di Centrodestra”, scrive Musumeci in un post su Facebook.

“Le misure annunciate per il 4 maggio lasciano scontenti tutti: settentrionali e meridionali, chi per l’apertura e chi per la chiusura e si muovono poi in evidente contraddizione. In Sicilia non abbiamo grandi fabbriche, ma una diffusa presenza di piccole e medie imprese nel commercio, nel turismo, nell’artigianato e nei servizi. Metterle in condizioni di lavorare, nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza, è un dovere del governo nazionale. Se proprio non vuole farlo, autorizzi le Regioni ad adottare le misure che risultino compatibili con la situazione epidemica locale”, conclude il governatore siciliano.

Immagine di repertorio