Carabinieri scoprono casa di riposo abusiva: titolare denunciato e multato, attività chiusa

Carabinieri scoprono casa di riposo abusiva: titolare denunciato e multato, attività chiusa

PALERMO – I carabinieri della Stazione Palermo Resuttana Colli alcuni giorni fa hanno denunciato, in stato di libertà, un 58enne palermitano gestore di una piccola casa di riposo sprovvista delle necessarie autorizzazioni, nei pressi di viale Strasburgo.

I militari, impegnati in una serie di controlli agli esercizi pubblici, hanno notato un anomalo andirivieni da un condominio e hanno proceduto a una verifica scoprendo l’esistenza di una comunità alloggio per anziani abusiva.

Al termine dell’ispezione, è stata contestata la violazione amministrativa per aver condotto l’attività in assenza dell’iscrizione all’albo comunale degli enti privati di assistenza ed elevata la sanzione per oltre mille euro. Gli uffici comunali sono stati informati per i provvedimenti di competenza.

Inoltre, il gestore è stato denunciato per aver omesso di comunicare all’autorità di Pubblica Sicurezza i dati delle 4 persone alloggiate. Gli ospiti, di età compresa tra i 56 e i 96 anni, erano in buono stato di salute e la struttura si presentava in soddisfacenti condizioniigienico-sanitarie.

A seguito della segnalazione dei carabinieri, il Comune – Area dello Sviluppo Economico – ha emesso un’ordinanza con la quale è stato ordinato al legale rappresentante della struttura la cessazione immediata dell’attività.

Il provvedimento è stato notificato al responsabile e gli ospiti sono stati ricollocati nei rispettivi nuclei familiari.

Immagine di repertorio