Porto di Catania, finanzieri arrestano latitante 28enne : era ricercato da quasi due anni

Porto di Catania, finanzieri arrestano latitante 28enne : era ricercato da quasi due anni

CATANIA – I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, con l’evolversi delle disposizioni emanate a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno implementato i controlli mirati a verificare l’effettivo adempimento delle norme a tutela della salute pubblica emanate dalle autorità di Governo nazionale e regionale e si sono concentrati all’interno e all’esterno del Porto di Catania dove hanno arrestato un uomo romeno ricercato dal giugno 2018.

In particolare, le pattuglie delle Fiamme Gialle, che ordinariamente controllano lo scalo marittimo, hanno attuato ulteriori posti di controllo ai varchi doganali e all’esterno del perimetro portuale, verificando le comprovate esigenze e i motivi di necessità e urgenza per i quali i cittadini hanno lasciato le proprie abitazioni.

Ieri, i finanzieri hanno controllato il veicolo Ford Transit con bordo due fratelli di nazionalità romena e, con l’assistenza della sala operativa di Catania, hanno rilevato che il passeggero G.V. 28enne, latitante dal 13 giugno del 2018, era colpito da un provvedimento cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Frosinone con sentenza definitiva, per il reato di furto aggravato in concorso di 220 chili di rame, per il quale il reo doveva scontare la pena di anni 2 di reclusione.

Entrambi sono stati sanzionati amministrativamente per essersi allontanati dal proprio domicilio senza comprovate esigenze adducendo futili motivi e G.V. è stato arrestato. Dopo le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di Messina.