“Le scuole chiuse sono una ferita per tutti”, Mattarella si rivolge ai giovani studenti italiani

“Le scuole chiuse sono una ferita per tutti”, Mattarella si rivolge ai giovani studenti italiani

Care ragazze, cari ragazzi“, inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indirizza ai giovani studenti di tutta Italia, trasmesso su Rai Cultura durante la trasmissione “Maestri”.

Mi rivolgo a voi in una circostanza che nessuno avrebbe immaginato. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha sconvolto, in poche settimane, le nostre vite”, dichiara il Presidente durante il suo intervento.

Questo momento, tanto faticoso soprattutto per i più giovani deve essere un momento per pensare: “Per riflettere su ciò che dovrà, necessariamente, cambiare. Perché tutti ripetiamo che, dopo questa pandemia, il mondo non sarà più come prima: ma nessuno, davvero, può ancora dirci come sarà”.

Oltre all’angoscia per i lutti dobbiamo confrontarci con regole che cambiano drasticamente tante abitudini. Anche la vostra vita è, improvvisamente, cambiata. Le scuole di tutto il Paese sono state chiuse e lo rimarranno fino a quando il pericolo non sarà stato eliminato; e non sarà possibile riaprirle in sicurezza”, prosegue così il video messaggio.

Le scuole chiuse sono una ferita per tutti, ma innanzitutto per voi, ragazzi, per i vostri insegnanti, per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunità“, conclude il Mattarella.

Immagine di repertorio