Coronavirus e Fase 2, cambia l’autocertificazione e diminuiscono le restrizioni

Coronavirus e Fase 2, cambia l’autocertificazione e diminuiscono le restrizioni

Al via la fase 2, con qualche restrizione in meno in materia di spostamenti e ancora molti dubbi. Questo quanto deciso dal Dpcm che entrerà in vigore il 4 maggio. Saranno consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità. Questi però non potranno essere effettuati da coloro che sono sottoposti a isolamento fiduciario.

I trasferimenti potranno avvenire, ma dovranno essere accompagnati dall’autocertificazione, che subirà dei cambiamenti. Il nuovo modello dovrebbe essere reso noto nei prossimi giorni.

Sono stati autorizzati gli spostamenti che hanno come finalità la visita ai congiunti, ma queste si devono svolgere secondo dei parametri di sicurezza e non deve essere vista come un’autorizzazione a riunioni familiari numerose.

Nonostante l’allentamento di alcune misure e la ripresa di alcune attività produttive, gli spostamenti restano comunque limitati. Le attività di trasporto pubblico di linea terrestre, marittimo ferroviario, aereo e lacuale potranno avvenire secondo le direttive del “Protocollo Condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica“.

Il protocollo, sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede che i locali vengano sanificati e igienizzati, devono essere assicurate le distanza di sicurezza tra il personale e i passeggeri, qualora questo non fosse possibile, i viaggiatori dovranno essere dotati di dispositivi di sicurezza personale (mascherine e guanti).

Per gli addetti al trasporto aereo sarà necessario mantenere il più possibile la distanza di un metro. Gli autisti del settore merci dovranno restare all’interno del mezzo se sprovvisti di dispositivi di sicurezza. Per quanto riguarda il settore ferroviario, le aziende dovranno in primo luogo prevedere alla sanificazione dei vagoni, prevedere delle separazioni nel posto di guida. Il personale a bordo dei treni dovrà evitare il i contatti con i passeggeri. Misure analoghe vengono disposte per le navi, ricordando che le crociere restano sospese.

Immagine di repertorio