Catania, posteggiatori abusivi “in attività” nonostante il lockdown: 82enne denunciato, 53enne sanzionato

Catania, posteggiatori abusivi “in attività” nonostante il lockdown: 82enne denunciato, 53enne sanzionato

CATANIA – Tutta l’Italia è in attesa della fine del lockdown: tutti, osservando le prescrizioni di sicurezza che certamente saranno fornite dalle autorità, aspettano di poter uscire, tutti tranne loro: i posteggiatori abusivi.

Nonostante la giusta desolazione delle nostre strade, infatti, qualcuno di essi, forse pensando a un abbassamento della guardia in questo specialissimo periodo di pandemia, ha “bruciato le tappe”, presentandosi a taglieggiare gli sparuti automobilisti che posteggiano la propria autovettura nel centro storico catanese.

Aspettative deluse: la lotta contro quest’odioso fenomeno, fortemente voluta dal questore Mario Della Cioppa, non conosce sosta. Nemmeno in periodo di pandemia.

È quanto ha imparato a proprie spese il 53enne C.A.S., sorpreso dalle MotoVolanti in servizio di controllo del territorio nella centralissima piazza Manganelli, mentre esercitava l’illecita attività di posteggiatore abusivo. Gli agenti lo hanno facilmente individuato tra le auto in sosta e, una volta fermato per accertamenti, gli sono state contestate le sanzioni amministrative previste dall’art. 7 comma 15 bis Codice della Strada, per l’attività di guardiamacchine, e dall’art. 4 del D.L. n.19/2020, perché si trovava fuori dalla sua abitazione senza giustificato motivo.

Altra denuncia per recidiva è scattata per R.A. di 82 anni, il quale, lo scorso 3 marzo, è stato sorpreso a esercitare l’attività abusiva in piazza Europa. Poiché, a seguito di accertamenti, è risultato che era già stato sanzionato in precedenza per il medesimo motivo e che la sanzione era divenuta ormai definitiva, essendo ormai scaduti i termini per l’impugnazione della stessa, ha trovato applicazione il cennato articolo del Codice della Strada che prevede la denuncia penale del responsabile.