Sgravi per imprese agricole, Ia proposta di Filbi-Uila Sicilia all’Ars. Savarino: “Aiuto per economia siciliana”

Sgravi per imprese agricole, Ia proposta di Filbi-Uila Sicilia all’Ars. Savarino: “Aiuto per economia siciliana”

PALERMO – La Filbi-Uila Sicilia, l’organizzazione Uil dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica, aveva chiesto nei giorni scorsi alla Regione sgravi per le imprese agricole sui ruoli irrigui e istituzionali erogando un contributo ad hoc in considerazione dell’emergenza Coronavirus”.

La proposta, lanciata dall’Esecutivo Filbi riunito in videoconferenza con i segretari nazionale e regionale Gabriele De Gasperis ed Enzo Savarino, è stata ora fatta propria dal gruppo di Italia Viva all’Ars che ha presentato un emendamento alla legge di stabilità finanziaria 2020-2022.

Primo firmatario il deputato Giovanni Cafeo, la norma prevede “che l’Assessorato dell’agricoltura, a copertura degli oneri per i ruoli istituzionali e irrigui emessi dai Consorzi di Bonifica della Sicilia relativi al triennio 2017/19, assegna un contributo straordinario alle imprese fino a concorrenza delle somme dovute ai Consorzi.

Per il segretario regionale della Filbi-Uila, Enzo Savarino, l’emendamento costituisce “un passo avanti verso l’approvazione di un provvedimento equilibrato e concreto a sostegno della produzione agricola e dei Consorzi, in un momento drammatico per la nostra Isola”.

Apprezziamo la richiesta di modifica alla legge di stabilità – conclude Savarino – in quanto rafforza la sostenibilità degli enti di Bonifica e, al tempo stesso, garantisce un aiuto vero a imprese che costituiscono la spina dorsale dell’economia siciliana. Facciamo appello perché, al di là degli schieramenti politici, la proposta venga accolta dall’Assemblea regionale nell’interesse collettivo“.

Immagine di repertorio